CA 2007, si parte nella nuova sede

By 12 Agosto 2007Musica e dintorni

ACQUASPARTA (TR) – Un centinaio di persone ha presenziato alla prima serata di Christian Artists 2007, partito ieri sera con un inedito concerto di piazza. Ha aperto la serata (iniziata in ritardo per problemi tecnici) Joan Marc, cantautore spagnolo già presente all’edizione 2006 della manifestazione, che accompagnato da basi e chitarra ha proposto tre brani del suo recente album; lo hanno seguito Walter e Sefora Tripodi, insieme alla band della chiesa evangelica di Cosenza, con un set di brani divisi tra produzioni originali e riproposizioni di celebri pezzi gospel che hanno evidenziato le qualità vocali dei due: buoni riscontri in particolare per Walter, che ha tenuto il palco con simpatia e brio, interagendo con il pubblico e con i presentatori, Luca Varesano e Paolo Jugovac.

Con il cambio di località, dal comprensorio evangelico di Poggio Ubertini al borgo umbro di Acquasparta, la manifestazione ha trovato una collocazione diversa, con una vocazione più prettamente evangelistica, dove le iniziative proposte nel corso delle giornate diventano un momento di incontro con la popolazione e di arricchimento per tutti i residenti interessati a tematiche relative all’arte e alla musica.

L’iniziativa, organizzata con la fattiva collaborazione della Pro Loco locale e il patrocinio delle istituzioni locali e nazionali, conta quest’anno corsi di perfezionamento in scultura (Fiorella Thomas), composizione (Stefano Rigamonti), pittura (Alba Lavermicocca), batteria (Marco Cuzzovaglia), fumetto (Filippo Tomassi), fotoritocco e impaginazione (Francis Jacquerie); i seminari si svolgono nella prestigiosa cornice di Palazzo Cesi, edificio posto nel centro del borgo medievale, nelle auguste sale affrescate che furono residenza del duca di Acquasparta e ora sono sede dell’università di Perugia.

Come di consueto, anche quest’anno tre oratori relazioneranno sul tema della manifestazione: “Artista cristiano, termometro o termostato nella società?”. Domenica mattina, a margine del culto di adorazione, ne parlerà Davide Marazzita, anziano della chiesa evangelica di Desio (MI), che concentrerà l’attenzione su “Conoscere per capire come agire: diamo un’occhiata alla società che sembra dettare legge e alle sue strategie di persuasione”.

Inoltre, ogni pomeriggio, verranno proposte specifiche iniziative speciali rivolte alla popolazione: laboratori di percussioni, un miniconcerto classico, una sessione clownerie.

«Nonostante le premesse non favorevoli e gli inevitabili problemi logistici e organizzativi di ogni esordio in una sede completamente nuova, non possiamo non vedere positivamente queste prime ore di incontri, e confidiamo di migliorare nel corso delle giornate», commenta con soddisfazione Alessia Ciuchi, l’organizzatrice.

Christian Artists 2007 continua fino a martedì 14 agosto, nella sede di Acquasparta.

Per informazioni: www.christianartists.it

(nella foto di Nazario Melchionda i due presentatori della serata)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔