Padova, evangelici contro il vescovo
Inserita il 23/11/2006 alle 14:10 nella categoria: Dall'Italia
PADOVA - La notizia delle visite del vescovo cattolico di Padova Mattiazzo a scuole pubbliche del comprensorio ha provocato la reazione di un gruppo di chiese evangeliche del Padovano, che denunciano la violazione delle leggi sulla laicitą dello Stato.
Č di ieri l'intervista rilasciata a Radio radicale da Pietro Bolognesi, direttore dell'IFED di Padova, riguardante le visite del vescovo Mattiazzo nelle scuole del circondario di Padova: Bolognesi ha tenuto a sottolineare, nel corso dell'intervista, come il testo unico n. 297/94 impedisca attivitą di culto nelle scuole durante le ore di lezione, poichč - secondo Bolognesi - palesemente discriminanti nei confronti di confessioni di fede diverse; e come la dirigente scolastica Palumbo abbia invece autorizzato tali visite, agendo in contrasto con una precedente disposizione del dirigente D'Amato, in accordo con il ministro della pubblica istruzione Fioroni ed in ispregio al testo unico che regola la materia.
Il diniego della questura alla richiesta delle chiese evangeliche di poter effettuare una manifestazione sul tema ha provocato una clamorosa reazione di un gruppo di credenti del Padovano, che per protesta si sono auto-imbavagliati davanti alle scuole. L'iniziativa č stata riportata oggi in prima pagina sul Mattino di Padova, che titola "Il vescovo a scuola protetto dai blindati" e parla di "Polizia schierata davanti agli istituti di Vigodarzere visitati da Antonio Mattiazzo, per paura di incidenti", segnalando come č stata "Proibita la manifestazione dei protestanti, che si imbavagliano".
Dalla reazione delle chiese padovane, coordinata con l'AEI e la FCEI, č scaturita una petizione al ministro Fioroni, dove si chiede al ministro di effettuare le verifiche del caso e garantire il rispetto della legge vigente. [ai]
L'intervista completa č scaricabile da www-1.radioradicale.it/store-5/MP423428.mp3
Condizioni d'uso -
È permesso
l'utilizzo dell'articolo su siti e testate, purché:
- il testo venga mantenuto nella sua forma integrale,
- in calce compaia la dicitura "fonte: www.evangelici.net".
A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a
|
Le ultime notizie della categoria: Dall'Italia
- La Sfida di Michea merita il dieci - 2 settembre 2010, 16:25
- SdT, si parla di idoli e trapianti - 2 settembre 2010, 13:39
- Riparte il corso biblico a Cadegliano - 2 settembre 2010, 13:10
- Crivop assiste i familiari dei carcerati - 2 settembre 2010, 13:07
- Carson e l'amore (pratico) per i nemici - 1 settembre 2010, 18:36
- Sinodo-coppie gay, comunicato dell'AEI - 31 agosto 2010, 17:24
- Losanna, un commento sul Patto - 30 agosto 2010, 12:04
- Inizia in Italia "Purpose to peace" - 25 agosto 2010, 14:55
- A settembre tornano le "Giornate teologiche" - 18 agosto 2010, 17:00
- Cineforum cristiano per detenuti nel messinese - 13 agosto 2010, 18:06
Powered by Coranto
|
|
|