Una conferenza sui misteri del papiro Ipuwer

By 28 Agosto 2006Rassegna Stampa

TORONTO – “Ipuwer, the Hitherto Uncredited unifier of Ancient Egypti: un papiro egiziano e la Bibbia” è il titolo della conferenza organizzata dall’Istituto italiano di Cultura – in collaborazione con la Society for the Studies of Egyptian Antiquities – per mercoledì 30 agosto.
Sarà il dr. Siro Trevisanato, studioso di paleobiologia e autore di numerose pubblicazioni, che offrono una ricostruzione storico-scientifica basata su scritti antichi, a presentare l’evento.

Pur essendo impossibile determinare la data esatta del papiro redatto da Ipuwer, un cortigiano del Secondo Periodo Intermedio, è molto interessante osservare le coincidenze tra le catastrofi da lui narrate e gli avvenimenti illustrati dagli scritti biblici.

Il testo vede riesaminato un Egitto diviso (simile all’Italia del XIX secolo), che deve fronteggiare vari problemi e le forze di una occupazione straniera, nonché gravi disastri naturali: in particolare l’Egitto del 1600 A.C. afflitto dalle piogge di cenere dell’eruzione di Santorini.
La conferenza si terrà il 30 agosto alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura

da: Corriere canadese (www.corriere.com/viewstory.php?storyid=54176)
data: 26/8/2006

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔