Affido condiviso, il Ge.fi.s spiega la nuova legge

By 16 Marzo 2006Dall'Italia

ROMA – Il 16 febbraio 2006 entra in vigore la legge 8/2/2006-n.54, che definisce le nuove disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli; la nuova normativa si propone di dettare regole più efficaci per dare priorità al coinvolgimento di entrambi i genitori nella cura del figlio, in caso di separazione.

Per informare l’opinione pubblica sull’importanza dell’applicazione della legge, il Ge.fi.s. (Genitori e figli separati) organizza a Roma una tre giorni, dal 17 al 19 marzo, presso via dei Fori Imperiali (nei pressi del Colosseo). La manifestazione, chiamata “Tre giorni per la giustizia”, vuole sottolineare fin dal nome che «l’affido condiviso dei figli è la scelta più giusta nelle separazioni dei genitori e che la riforma del diritto di famiglia è ormai improrogabile, anche attraverso l’istituzione, nei tribunali ordinari, di una sezione altamente specializzata nelle vicende riguardanti tutta la sfera della famiglia e dei minori, abolendo finalmente quelle istituzioni, come il Tribunale per i minorenni, ormai obsolete».

«Garantire l’apporto paritario di entrambe le figure genitoriali – spiega ancora il comunicato – è la soluzione raccomandata dai più preparati psichiatri, psicologi e avvocati nazionali e internazionali, per garantire la giusta ed equilibrata crescita psicofisica dei figli, i quali necessitano sempre di entrambi i loro genitori».

Il Ge.fi.s. invita tutti i genitori, i nonni e i familiari coinvolti in casi di separazione e affido minori, ma anche i singoli cittadini «interessati al bene della famiglia» a partecipare alla manifestazione per dare un contributo alla riuscita dell’iniziativa.

Per informazioni: Fausto Paesani, tel. 347/8473605; e-mail: fausto_paesani@hotmail.co

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔