Libertà valdesi, stasera i falò

By 16 Febbraio 2006Dall'Italia

TORRE PELLICE (TO) – Quest’anno rientreranno nell’ambito delle iniziative evangeliche legate a Torino 2006 anche i falò di ringraziamento, in programma come ogni anno nelle Valli valdesi per commemorare la concessione delle Lettere patenti – e quindi delle libertà civili – alla comunità valdese da parte di Re Carlo Alberto, il 17 febbraio 1848.

Correva il febbraio 1848 quando Carlo Alberto, noto come “Re tentenna”, dopo vari ripensamenti decise finalmente di concedere le libertà civili alle minoranze religiose (ebrei e valdesi) presenti nel suo regno, quel regno che appena tredici anni dopo sarebbe divenuto il Regno d’Italia. I valdesi, che erano presenti sul territorio piemontese dal Duecento, attendevano da tempo e con particolare apprensione la promulgazione del documento; quindi, non appena a Palazzo reale il Re ebbe apposta la firma, gli emissari valdesi tornarono a Pinerolo e accesero un falò per comunicare la notizia ai paesi vicini: questi fecero altrettanto di valle in valle, finché tutte le comunità valdesi furono informate. La ricorrenza diede di fatto il via alla diffusione dell’evangelismo in Italia.

Da allora, per ricordare l’evento, le comunità valdesi di montagna ogni anno a metà febbraio accendono i fuochi per ricordare il falò che portò la buona notizia nel lontano 1848.

La manifestazione principale per il 2006 è prevista a Torre Pellice giovedì 16 febbraio alle ore 20.30, alla presenza di una rappresentanza di atleti impegnati nei Giochi.

———

Lo speciale di evangelici.net su Torino 2006: http://www.evangelici.net/speciale/attualita/torino2006.html

Le puntate di crc.fm “Aspettando Torino 2006”: http://www.crc.fm/download.php

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔