Chiese e Giochi, ecco il calendario

By 3 Febbraio 2006Dall'Italia

TORINO – È stato diramato il calendario completo con le principali attività delle chiese evangeliche piemontesi nel periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali: appuntamenti che spaziano dalle conferenze storiche ai concerti musicali, dalle mostre fotografiche agli stand cittadini curati da volontari aiutare le centinaia di migliaia di persone previste a Torino e provincia tra febbraio e marzo 2006.

In anteprima il calendario dettagliato delle manifestazioni.

CHIESE VALDESI

Dal 9 gennaio al 30 aprile Torre Pellice – Centro culturale valdese – via Beckwith 3
Mostra “Una finestra sulle valli valdesi” Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Da febbraio anche la domenica dalle 15 alle 18.

2 febbraio: Pinerolo Alle ore 21 Tempio valdese di via Diaz-
Dibattito su «Percorsi nello sport, tra fede, corpo e psiche».
Sono previsti interventi di Giuseppe Platone del Comitato Interfedi del Toroc,
Marco Rolando, neuropsichiatria infantile, e degli atleti Luigi Grill (sledge hokey) e Nadia Peyrot (skiarc).

Dal 4 febbraio al 30 aprile
Torre Pellice – Centro culturale valdese – via Beckwith 3
“Paschetto e la neve” Orario: Giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Dal 10 al 26 febbraio, e dal 10 al 19 marzo tutti i giorni dalle 15 alle 18. In altri orari su prenotazione al n. 0121 93 21 79.

Dal 5 febbraio al 19 marzo
Pomaretto – Scuola Latina – “Luoghi di fede nelle valli Chisone e Germanasca”, Mostra fotografica su chiese e templi in un percorso storico attraverso i secoli, dal 1600 al 1900.
“Gli antichi mestieri”, anteprima dell’esposizione permanente dei caratteristici modellini in legno di bosso sui lavori e mestieri tradizionali in val Germanasca (Collezione Ferrero).
Visitabili su prenotazione. (n. di tel. 0121 95 02 03)

10-26 febbraio
Torre Pellice – museo valdese e mostre (ved. sopra) aperte tutti i giorni dalle 15 alle 18.
Pomaretto – tempio valdese aperto tutti i giorni su prenotazione
Pragelato – stand olimpici – Stand informativo e di evangelizzazione a cura della chiesa valdese di Pomaretto e della Claudiana editrice di Torino.
Pragelato – Concerto della corale della chiesa di San Germano Chisone
Pinerolo – via dei Mille 1 – Nei giorni e negli orari di apertura del tempio, sarà visitabile la mostra su «Da Valdo di Lione alla Chiesa valdese» curata dal Centro culturale valdese di Torre Pellice. Nei giorni: 14, 15, 21, 23 e 24 ore 18 un’ora di musica e riflessione. Il 26 ore 18 momento di culto e la festa di chiusura.
Torino – Tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23
– Quasi ogni sera verrà tenuto un concerto prevalentemente alle ore 18. (seguirà programma).
– All’ingresso del Tempio sarà esposta una mostra sulla storia e attualità valdese, altro nuovo materiale informativo sarà a disposizione del pubblico.
– Nel salone della Casa valdese verrà allestita una mostra fotografica di Massimo Cavallaro su «Torino che cambia».
– Sul maxi schermo della Casa valdese sarà possibile seguire le gare più importanti.

11 febbraio
Torino – Tempio Valdese – C.so Vittorio Emanuele II 23 – ore 21 – Concerto organizzato da CDM Italia e Più dell’Oro, Associazione Evangelica per i Giochi Olimpici di Torino 2006, in collaborazione con God service e Casa della Bibbia. La serata ha lo scopo di raccontare e descrivere attraverso la musica
le peculiarità del volontariato associato alla fede e alla cristianità. Interverranno gli artisti: Ecco il sentiero Vocalists, la cantautrice Stefania Piovesan, e in esclusiva il Coro dei Volontari di Torino 2006
Prali – Museo valdese – ore 18 – Conferenze per il 450° del Tempio Valdese – “La grotta tempio. Il medioevo”. Incontro con il pastore Eric Noffke.

11- 25 febbraio – Pinerolo – Via dei Mille 1
Tempio aperto dalle 16 alle 19, tutti i giorni
Mostra “Da Valdo di Lione alla Chiesa valdese”
Dalle 18 alle 19 con date da definire: concerti, coretti, letture di poesie, brani biblici.
Apertura posto ristoro
Proiezioni filmati sul protestantesimo

13 febbraio Torino – Sala della Chiesa valdese, C.so Vittorio Emanuele II, 23 ore 11,30
Conferenza stampa di apertura attività della Chiesa Valdese

16 febbraio
Torre Pellice, area Beckwith – Ore 21 – Il falò della libertà. Fuochi contro tutte le discriminazioni (ved. programma della serata) Nel pomeriggio tempio, museo e quartiere valdese aperto. (Visite guidate alle 16 e alle 17)
Accensione dei falò in varie località delle Valli Valdesi alle ore 20,00.
San Germano Chisone, Villar Perosa – Finestra sulle Valli – ore 21: “Terra di frontiera, terre di libertà” -Spettacolo organizzato in collaborazione con diversi comuni, sulla tematica della Libertà.
Partecipa la chiesa di Catanzaro.
Susa: tempio aperto

17 febbraio
Pomaretto – ore 9 – corteo con partenza dall’Ecolo Grando.
Angrogna – ore 9,30 – cortei con partenza dalla località Serre e dal capoluogo.
Prali – Museo valdese – ore 18 – Conferenze per il 450° del Tempio Valdese – “Il tempio costruito. Il 500”. Incontro con il pastore Emanuele Fiume
Pinerolo – ore 21 incontro con la Moderatore Maria Bonafede, sull’Assemblea del CEC a Porto Alegre
Spettacoli teatrali
Torre Pellice – Tempio valdese – ore 21,00 – la Filodrammatica dei Coppieri presenta: “Quella buon’anima”; la stessa recita sarà replicata sabato 25 sempre nel Tempio.
Villar Pellice – Sala Polivalente – ore 21,00 – la Filodrammatica della Chiesa valdese di Villar Pellice propone: “Galletto in città”. La stessa recita sarà riproposta la sera del 18.
Bobbio Pellice – Sala Polivalente – ore 21,00 – la Filodrammatica della Chiesa valdese di Bobbio Pellice propone: “Pautasso Antonio esperto in matrimonio”.
Luserna San Giovanni – Sala Albarin – ore 21,00 – la Filodrammatica della Chiesa valdese locale propone la commedia di Dario Fò: “Non tutti i ladri vengono per nuocere”. La stessa recita sarà riproposta la sera del 25.

18 febbraio
Torino – Palazzo dello Sport – Parco Ruffini- Viale Burdin 10 10136 Torino –
Giornata Evangelica Internazionale organizzata dall’ Associazione Evangelica per i Giochi Olimpici di Torino 2006- Più dell’oro (More than gold). Ingresso libero a tutti.
Ore 15, Incontro”Evangelici Insieme” Ore 20.30 Concerto “Gospel & dintorni”
Perosa Argentina – Sala Consigliare della Comunità Montana – Via Roma 22 – Conferenza “Le Olimpiadi diverse. Le Paralimpiadi: un’occasione per conoscere e comunicare”. Interventi di : Ivo Manavella (presidente ANFASS), Laura Castellano e Lucio cassinelli (educatori professionali della Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Villar Pellice – Sala Polivalente – ore 21,00 – la Filodrammatica della Chiesa valdese di Villar Pellice ripropone: “Galletto in città”.

19 febbraio – Giaveno (To) Ore 15,30 Riscoprirsi Fratelli: Presso la sala del Centro Interparrocchiale Pensionati Via Ospedale Ospedale 4 – Conversazione di Paolo Ricca sul tema:Unità nella diversità: obiettivo ecumenico possibile? Organizza la chiesa valdese di Coazze

Pinerolo – Via dei Mille 1 – Dalle 15 i coretti valdesi di Pinerolo Bobbio – Villar Pellice proporranno messaggi di evangelizzazione nelle vie del centro storico di Pinerolo. Alle 17 al tempio concerto di musica antica organizzato d’intesa con il Comune di Pinerolo.

25 febbraio – Torre Pellice – Tempio valdese – ore 21,00 – la Filodrammatica dei Coppieri replica la rappresentazione teatrale: “Quella buon’anima”.
Luserna San Giovanni – Sala Albarin – ore 21,00 – la Filodrammatica della Chiesa valdese locale ripropone la commedia di Dario Fò: “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.

10 – 26 marzo 2006 – Paralimpiadi
4 marzo – Torre Pellice – Tempio valdese – ore 21 – Il “Coretto Valdese” di Torre Pellice propone lo spettacolo: Le Cahier de chansons, un panorama della cultura valdese attraverso il suo patrimonio canoro.
17 marzo Pinerolo Tempio valdese ore 21 Culto ecumenico serale con la diocesi di Pinerolo

Sabato 18 marzo – Perosa Argentina – Sede della Comunità montana – via Roma 22 – Conferenza: “Buono da mangiare”. Sëras, storia di un prodotto e del suo territorio di produzione, mediante una dimostrazione di assaggio. Interviene Giuseppe Zeppa (docente di Analisi Sensoriale della Facoltà di Agraria di Torino). A cura degli “Amici della Scuola Latina” di Pomaretto.
Prali – Museo valdese – ore 18 – Conferenze per il 450° del Tempio Valdese “Il tempio distrutto. Il 600”. Incontro con il pastore Bruno Rostagno.
Date da destinarsi
Asilo valdese di San Germano Chisone: conferenza sulla Kinaestetics, tecnica innovativa di cura all’anziano/a.
Comunità alloggio “Uliveto”, Luserna San Giovanni: presentazione delle tecniche di Comunicazione aumentativa e alternativa.
Informazioni:
Ufficio stampa – Torino 011 65 01 370
Centro culturale valdese – Torre Pellice 0121 93 21 79
www.fondazionevaldese.org

CHIESE BATTISTE

Dal 10 al 26 Febbraio
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
Mostra di pittura del l’artista evangelico NINO BOLLEY

Dal 10 al 26 Febbraio
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
Tempio aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle15 alle 18
ogni domenica verra’ offerta la colazione a chi visiterà la chiesa

12 febbraio
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
12 febbraio Ore 16 Concerto dei Compassion Kid’s Choir

17 Febbraio
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
17 febbraioore 21 Incontro con ANNA MAFFEI presidente della Unione Chiese Battiste Italiane(UCEBI):sul”Progetto con le chiese dello Zimbawe”

25 Febbraio
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
25 febbraioore 18 Concerto coro “Goin Gospel”

Dal 10 al 19 marzo
Torino Tempio Evangelico Battista via Passalacqua, 12
Mostra di pittura del l’artista evangelico NINO BOLLEY

Informazioni: 3497367843

CHIESA AVVENTISTA DEL 7° GIORNO (via Rosta, 3 – Torino)

Concerti di musica sacra, gospel, pop cristiano
Sabato 11 febbraio ore 20.30 Torino – Via Rosta,3 10143
Concerto Gospel del gruppo Alleluia
Venerdì 24 febbraio ore 20.30 Torino – Via Rosta,3 10143
Concerto di musica pop cristiana del gruppo Rainbow.
Conferenze: venerdì 17 febbraio, ore 17 Torino Via Rosta 3, 10143
In occasione dell’anniversario delle Lettere Patenti Albertine
Conferenza dal titolo “Dalla Pietra di Rosetta ai rotoli del Mar Morto”
a cura del past. Paolo Benini.

Dal 13 al 16 e dal 20 al 23 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30,
Torino Via Rosta 3 presso la Sala Giovani:
Servizio di tea-room e programma sulla salute con dimostrazioni pratiche programma su stili di vita, alimentazione naturale e biologica, medicine alternative, tabagismo e massaggi con la presenza di medici e infermieri professionisti,
Labirinto spirituale
Dal 13 al 16 e dal 20 al 23 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30,
Torino Via Rosta 3 presso la Sala di Culto
Percorso di riflessione spirituale sul senso della vita e sulla fede.

Servizi di culto
– Sabato 11 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12, programma di adorazione e culto sul tema dei “Giovani” a cura del past. Corrado Cozzi, direttore del dipartimento Giovani della Divisione Euro-Africana della Chiesa avventista.
– Sabato 18 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12, programma di adorazione e culto sui rotoli del Mar Morto a cura del past. Paolo Benini, presidente del Campo Nord dell’Unione delle Chiese Cristiane Avventiste.
Sabato 25 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle 16 alle 18, programma di adorazione e culto sul tema dei valori spirituali dello sport a cura del pastore, e cappellano avventista al Villaggio Olimpico, Davide Sciarabba.
Informazioni: 3488962008
Principali attività della CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA DEL 7° GIORNO Chiesa Romena c/o Chiesa Battista Via Viterbo 119 Torino

12 febbraioore 17,00 Presso Associazione Fratia Casa Aurora,
C.so Giuglio Cesare 29 bis. Torino.
Proiezione film documentario:”Dalle tenebre alla luce”
Con la partecipazione di Mircea Ghiordunescu – Console Generale dalla Romania a Milano, Giorgio Bouchard – Pastore e docente valdese.

21 febbraioore 21,00 Chiesa Avventista Via Rosta 3 Torino
Proiezione film documentario:”Dalle tenebre alla luce”

18 febbraioore 11,00 -12.30 presso la Chiesa Battista Via Viterbo 119 Torino Conferenza: “Vivi le tue Olimpiadi!”
Presenta Lupu Corneliu Benone
Con la partecipazione di – Coro Chiesa Avventista, Gruppo strumentale .
Informazioni: 3292057775

ALTRE CHIESE EVANGELICHE

Comunità Cristiana Evangelica di Borgone di Susa (TO)
25 febbraio 2006 Susa, Lungo Dora Abbeg, 22 ore 20,45 CONCERTO con la partecipazione di STEFANIA PIOVESAN autrice dell’inno dei volontari Torino 2006 presso la Chiesa Evangelica Battista. Organizza la Comunità Cristiana Evangelica di Borgone di Susa (TO) Ingresso libero.
Informazioni: 3284376374

Chiesa della Riconciliazione
4 FEBBRAIO – CARMAGNOLA Teatro Elios. Piazza Giuseppe Verdi ore 21,00 Gospel dancing Group presenta il MUSICAL La storia di EGO. Nostalgia d’armonia. Info 3491994262 3335333804 Ingresso libero

12 FEBBRAIO Pianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ore 16
GRANDE FESTA PER BAMBINI CON GIM E ALTRI

14 o 15 febbraioPianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ore 21,00 SEMINARIO PER I GIOVANI DI TUTTE LE CHIESE CON GIM PER EVANGELISMO

19 FEBBRAIO – Pianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ORE 18 – CONCERTO GIM USA CON MIMI

21 o 22 febbraioPianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ore 21,00 SEMINARIO PER I GIOVANI DI TUTTE LE CHIESE CON GIM PER EVANGELISMO

25 FEBBRAIO Pianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ore 21,00 – Gospel Dancing Group presenta il MUSICAL La storia di EGO. Nostalgia d’armonia. Info 3491994262 3335333804 Ingresso libero

12 MARZO Pianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ORE 17,00 SERATA DI COMUNIONE E PREGHIERA

18 MARZO Pianezza Chiesa della Riconciliazione via Torino 34 ore 21,00 PDO BAND IN CONCERTO
informazioni 3203391549

Chiesa evangelica internazionale Traguardo
via Quittengo, 37 – Torino
Punti gazebo (località da definire)
12 febbraioEvangelizzazione e attività per i bambini con “La tribù dei Girasoli”
19 febbraioEvangelizzazione e attività per i bambini con “La tribù dei Girasoli”
26 febbraioEvangelizzazione e attività per i bambini con “La tribù dei Girasoli”

25 febbraio – Concerto (via Quittengo, 37 – Torino)
Informazioni Tel/Fax 011 857317.

Chiesa evangelica di via Negarville
18 febbraio – Evangelizzazione in Piazza d’Armi
19 febbraio – Evangelizzazione in Piazza d’Armi
25 febbraio – Evangelizzazione in Piazza d’Armi
26 febbraio – Evangelizzazione in Piazza d’Armi
Informazioni: 0116192529

Operazione Mobilitazione
Dal 19 al 27 febbraio
Campagne evangelistiche dal 19 al 27 febbraio e dal 9 al 16 marzo (località da definire)
Informazioni 3394890649

Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale
Via De Marchi 11/D Torino
11 febbraio EVANGELIZZAZIONE GAZEBO (luogo da definire)

19 febbraio (via De Marchi, 11/D – Torino)
CONCERTO GOSPEL ORE 17,00
informazioni 3477507869

Chiesa Il Rifugio
Via Montebello 21 10124 Torino
Dal 14 febbraio al 18 febbraio – Chiesa aperta dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Punto accoglienza e ospitalità (punto caffè, internet, ecc. gratuito)

Dal 20 febbraio al 23 febbraio – Chiesa aperta dalle ore 12.00 alle ore 24.00 Chiesa Il Rifugio” via Montebello 21 Torino Punto accoglienza e ospitalità (punto caffè, internet, ecc, gratuito)

24 febbraio Chiesa aperta dalle ore 12.00 alle ore 18.00 Chiesa Il Rifugio via Montebello 21 Torino Punto accoglienza e ospitalità (punto caffè, internet, ecc)

14 febbraio, Torino alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
15 febbraio, Torino alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
18 febbraio, Torino alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
21 febbraio, Torino alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
22 Febbraio, alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
23 Febbraio, alle 21:00 Chiesa Il Rifugio Via Montebello 21 Torino
Concerto: Intrattenimento musicale e spirituale
Informazioni 3332335608

Esercito della Salvezza Via Principe Tommaso 8 c Torino
Dal 10 al 26 febbraioVia Principe Tommaso 8.c Torino
Chiesa aperta

Dal 10 al 26 febbraioVia Principe Tommaso 8.c Torino
Locali SOCCORSO INVERNALE e PUNTO RISTORO aperti
dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 – 19.00

Dal 10 al 26 febbraioPiazza Madama Cristina dalle 18.00 alle 20.30
Adunanze all’aperto: punto evangelizzazione

—————

Lo speciale di evangelici.net su Torino 2006: http://www.evangelici.net/speciale/attualita/torino2006.html

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔