L’occasione di Torino 2006

By 30 Gennaio 2006Dall'Italia

TORINO – Musica, spettacolo e volontariato per portare un messaggio di speranza a centinaia di migliaia di persone: questo l’impegno che gli evangelici torinesi e piemontesi si sono presi per i XX Giochi olimpici invernali e le successive Paralimpiadi, in programma rispettivamente dal 10 al 26 febbraio e dal 10 al 19 marzo a Torino e provincia. L’idea di coordinare le varie chiese e le missioni con un progetto interdenominazionale è partita in sordina un anno fa, crescendo con l’avvicinarsi dell’evento, fino ad assumere contorni ben definiti grazie alla collaborazione di centinaia di credenti che hanno dato vita a un programma dove appunto musica, spettacolo e volontariato si incontrano con l’obiettivo di evidenziare la radicata presenza evangelica piemontese e di presentare il messaggio di speranza dell’evangelo.

Centinaia di volontari si stanno ancora riversando a Torino, coordinati da varie missioni, per sostenere i credenti piemontesi nell’allestimento di punti di ristoro, nella distribuzione di materiale evangelistico e nella consulenza spirituale al massiccio numero di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sul piano ufficiale saranno due le principali manifestazioni che rappresenteranno gli evangelici piemontesi nel periodo dei Giochi olimpici invernali. Due appuntamenti musicali di ampio impatto, in programma presso il Tempio valdese e il Palazzetto dello Sport; due iniziative che coinvolgeranno centinaia di credenti della città e della regione.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 febbraio alle 20.30 presso il Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele, 23) con una serata sul tema “Volontariato e fede in musica”. Lo scopo è quello di raccontare e descrivere attraverso la musica le peculiarità del volontariato associato alla fede e alla cristianità; interverranno gli artisti che hanno cantato nel cd-compilation “Ecco il sentiero” prodotto da CdM Italia, e la cantautrice Stefania Piovesan, cui è riservata la seconda parte del concerto. Per l’occasione Stefania, testimonial di CdM Italia a Torino 2006, eseguirà anche “Voglio esserci”, Inno ufficiale dei Volontari di Torino 2006 da lei composto, accompagnata dal Coro dei Volontari Noi2006. Presenta la serata Paolo Jugovac, conduttore radiofonico del Circuito radio cristiane – crc.fm.
Per la seconda data, organizzata per sabato 18 febbraio al Palazzetto dello sport di Parco Ruffini dal coordinamento interdenominazionale “Più dell’oro”, è stato scelto il titolo di “Evangelici insieme”. Il programma pomeridiano, con partenza alle 15, prevede in apertura l’Inno dei volontari cantato da Stefania Piovesan alla presenza delle autorità locali; la prima parte, che terminerà alle 18.30, vedrà l’intervento di Paolo Ricca, già docente presso la facoltà valdese di teologia (“Insieme nella Bibbia”), Domenico Maselli, già docente all’Università di Firenze (“Insieme nella storia”), Roberto Mazzeschi, presidente della Alleanza evangelica italiana (“Insieme nella testimonianza”), Giuseppe Platone, direttore di Riforma e presidente del comitato “Più dell’oro”.
Fra gli ospiti della giornata David Willson, ex calciatore professionista, impegnato dalle Olimpiadi di Atlanta 1996 come consulente per le iniziative evangeliche negli eventi sportivi.
Nel corso del pomeriggio sono previsti momenti di comunione e canto a cura della Più dell’Oro band, costituita da membri di diverse chiese evangeliche torinesi, diretta da Philip Woolley; completano il quadro il contributo del gruppo di mimo della Chiesa avventista, il coro valdese, l’esibizione della fanfara dell’Esercito della salvezza e i Compassion kids.
La giornata di “Evangelici insieme” si concluderà con un concerto serale, dalle 20.30: nella prima parte si esibirà il coro David di Marcella Amoruso, seguito dal team di “Ecco il sentiero” (è prevista la presenza di Sara Taccardi, Davide Tatriele, Grazia D’Auria); spazio poi a Stefania Piovesan, accompagnata da una formazione strumentale acustica composta da Ezio Cauda (chitarra), Luca Bellatorre (piano), Raffaele Pisano (percussioni), Roberto Spitale (batteria). Concluderà la serata Giorgio Ammirabile accompagnato da una band internazionale.
Presenta la serata l’attore e conduttore Claudio Parachinetto.

E quest’anno rientreranno nell’ambito delle iniziative evangeliche legate a Torino 2006 anche i falò di ringraziamento, in programma come ogni anno nelle Valli valdesi per commemorare la concessione delle Lettere patenti – e quindi delle libertà civili – alla comunità valdese da parte di Re Carlo Alberto, il 17 febbraio 1848. La manifestazione principale è prevista a Torre Pellice giovedì 16 febbraio alle 20.

Venerdì 3 febbraio il settimanale evangelico Riforma diretto da Giuseppe Platone proporrà uno speciale dedicato ai Giochi.

Evangelici.net e crc.fm seguiranno in sinergia i Giochi invernali con una copertura a tappeto delle notizie e delle manifestazioni più significative per l’ambiente evangelico: su web saranno presenti notizie aggiornate e informazioni utili alla pagina dedicata a Torino 2006, mentre via radio verrà realizzata una serie di speciali con ospiti e interviste nell’ambito del programma musica&parole (lun-ven, 10-11); gli speciali saranno poi disponibili per l’ascolto su lettore mp3.

—————-

Lo speciale di evangelici.net su Torino 2006: http://www.evangelici.net/speciale/attualita/torino2006.html

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔