Pentecostali: presto una facoltà di scienze religiose

By 17 Dicembre 2005Dall'Italia

COSENZA – Venerdì 2 dicembre è stata costituita ufficialmente dalle chiese della Federazione pentecostale la Fondazione Chàrisma. «La fondazione – si legge in una nota – prossimamente conseguirà la personalità giuridica, costituisce uno strumento operativo voluto dalla quasi totalità delle chiese che aderiscono alla Federazione Pentecostale». L’istituto è stato creato con l’obiettivo di promuovere la formazione cristiana, la conoscenza e la diffusione delle Scritture bibliche, studi e ricerche sulla spiritualità pentecostale e carismatica, ma anche di valorizzare il patrimonio culturale evangelico, facilitare la fruizione del diritto allo studio, proporre attività culturali e di educazione permanente per minori, giovani e adulti, realizzare progetti sociali ispirati dalla visione cristiana della vita.

«Un progetto prioritario – comunica Giuliano Soveri, responsabile della comunità pentecostale di Pordenone, tra i sostenitore dell’iniziativa – che impegnerà la Fondazione Chàrisma nell’immediato riguarda l’istituzione di una facoltà di scienze religiose, per andare incontro da un lato alla sempre crescente domanda di formazione che viene dal mondo pentecostale, dall’altro per favorire lo studio del fenomeno religioso in un quadro di interculturalità, legato a scenari sociali sempre più multietnici». Con questo passo si vuole incentivare e favorire lo studio della storia religiosa, della teologia e delle scienze bibliche in una prospettiva pentecostale e carismatica, «ma anche – continua Soveri – promuovere una maggiore consapevolezza del sapere come fatto globalizzato con lo studio di quelle discipline umane che possono stimolare e approfondire la comprensione del fattore religioso come componente essenziale dell’agire umano».

La Fondazione avrà sede ad Aversa (CE) in via Gramsci 78/80.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔