Repubblica: “evangelici.net, portale tutto da esplorare”

By 12 Dicembre 2005Rassegna Stampa

BOLOGNA – Soddisfazione, nella redazione di evangelici.net, per l’articolo pubblicato oggi da Repubblica, il secondo quotidiano italiano: la sinergia lanciata nel 2002 dal nostro portale viene riconosciuta come un “vero e proprio network su Internet tutto da esplorare” per conoscere la realtà evangelica. Riportiamo in calce l’articolo.

————————–

E’ boom dei siti cattolici

E’ boom on line di siti cattolici. Con la nascita di Radiog mg, un mix di radio e internet nato dai giovani della Giornata della Gioventù di Colonia, che tenta di coniugare tecnologia e Vangelo, toccano quota 10 mila. L’annuncio è arrivato da Francesco Diani, l’informatico mantovano che dal giugno 1997, registra le presenze del mondo ecclesiale in rete in una grande banca dati più di 500 mila le pagine consultate ogni mese che raccoglie gli indirizzi web di diocesi, parrocchie e di tutto quanto si muove nel mondo della chiesa.
Ma qual è la geografia di questa presenza sul web? Il quadro ce lo raffigura la Lista dei Siti Cattolici Italiani (www.siticattolici.it), appunto curata da Diani. La categoria prevalente è quella delle parrocchie, sono 2391, (quasi un quarto del totale), seguita dalle associazioni 2067, ordini religiosi e istituti missionari 1222. Un po’ più distanti, in quarta posizione, i 629 siti istituzionali Cei, diocesi e uffici pastorali diocesani), tallonati dai 589 siti personali. Sono 403 i siti legati ai centri culturali e alle università e 353 le realtà del mondo dell’informazione, stampa ed editoria.
Il tasso di crescita è costante ( 25% in questi ultimi due anni), tenuto conto anche della cancellazione dei 1.400 siti non più raggiungibili in rete. Ma ancor più veloce è la crescita dei siti legati alla musica cristiana ( 33,6%), alle radio e tv cattoliche ( 32,8%) e all’arte sacra ( 31,5%).
Non è tanto quindi un mero elenco di ambiti operativi quello che si coglie nella Lista dei Siti cattolici, quanto la registrazione di un fermento, sottolinea Diani, tutto italiano, che indica e circoscrive le iniziative concrete di oggi e dischiude orizzonti sempre più vasti di impegno e creatività.
Sono sempre più, infatti, le persone preparate e competenti che, anche opportunamente supportate dall’Associazione Webmaster cattolici (www.webcattolici.it), si dedicano con generosità a questa rinnovata capacità di animazione e diffusione non solo tecnologica del Vangelo a suon di clic nella ragnatela globale di internet.
«Internet è un modo per essere Chiesa nel terzo millennio afferma Diani, che è anche collaboratore dei progetti informatici della Cei e vicepresidente dell’Associazione WebCattolici . E così con questi numeri, dopo un percorso in cui si è molto parlato e riflettuto di Chiesa in rete, si può verificare che l’impegno pastorale non è stato vano, ma ha sospinto nuovo vigore al mondo ecclesiale, ufficiale e di base».

Ma il mondo cristiano su Internet non è fatto solo di siti cattolici. Gli evangelici, ad esempio, hanno un vero e proprio network su Internet, raggiungibile attraverso il portale www.evangelici.net. Ed anche qui c’è un circuito di radio e di siti Web tutto da esplorare per conoscere questa realtà del mondo cristiano.

Ma anche i protestanti italiani hanno un luogo di aggregazione su Internet all’indirizzo www.protestanti.it. Da questo indirizzo è possibile poi procedere attraverso il mondo del protestantesimo per capirne caratteristiche, differenze.

Sul sito delle chiese valdesi, invece, www.chiesavaldese.org, ci sono importanti riferimenti storici e d’informazione d’attualità per comprendere questa realtà cristiana che ha sempre espresso un giudizio critico su molti comportamenti della chiesa cattolica. E’ il sito ufficiale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

di: M.d.A.
da: Repubblica (http://www.repubblica.it/supplementi/af/2005/12/12/multimedia/016sabbak.html)
data: 12 dicembre 2005

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔