Ecco la Bibbia da ascoltare

By 27 Gennaio 2005Rassegna Stampa

In totale sono centoventi ore di registrazione. Leggere ad alta voce e incidere integralmente tutta la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento dalla prima all’ultima pagina, gli ha richiesto più di un anno di tempo. Ma a sentir lui, Armando Fabbri, pensionato fiorentino protagonista di questa impresa del tutto volontaria, non è stata una fatica. «Ho deciso di farlo – racconta – perché il maggior numero di persone possibile sia raggiunto dalla parola di Dio». Il frutto del suo lavoro sono adesso due dischi dvd pieni zeppi di mp3, documenti sonori che si possono ascoltare sul computer oppure con l’impianto dvd di casa.

Per facilitare l’ascolto e rintracciare i vari passi, i libri biblici (ognuno dei quali ha una sua breve introduzione) sono stati divisi in cartelle. Al loro interno, ogni file audio contiene un capitolo. Così, per esempio, se si vuole ascoltare il capitolo 17 del Vangelo di Giovanni («Una delle mie pagine preferite», confessa Fabbri) basterà aprire la cartella «Giovanni» e lanciare il file «Giovanni17.mp3».

Il cofanetto con i due dischi viene distribuito da Fabbri a chi gliene faccia richiesta. «Chiedo solamente un rimborso spese di dieci euro per il materiale, niente più», spiega. «La mia attività non vuole certo essere un business: con il contributo spese ripago i due dvd e la spedizione postale. Per essere del tutto a posto, ho adempiuto, poi, a tutte le pratiche con la Siae. Voglio essere in regola davanti a Dio, ma anche davanti agli uomini…». Una copia del suo lavoro l’ha inviata anche al cardinale di Firenze Ennio Antonelli che lo ha poi personalmente ringraziato, dimostrando di aver apprezzato in modo particolare la forma scelta per diffondere la parola di Dio. Una modalità adatta per chi, come tanti oggi, ha poco tempo e «magari può ritagliare qualche minuto per l’ascolto della Parola solo mentre fa le faccende domestiche o si rilassa sul divano», sostiene Fabbri.

Non vedenti, casalinghe, ma anche professionisti, persone che hanno i minuti contati, sono infatti il vasto pubblico che può usufruire di questa registrazione della Bibbia. «L’ascolto è facile, anche per tanti giovani, meno abituati ai libri e più avvezzi a smanettare con computer e tecnologie. Certo, non vuol sostituire la lettura vera e propria. Al contrario, mi piacerebbe che la registrazione incuriosisse, incoraggiando le persone ad andare a rileggere personalmente questo straordinario libro».

Dalla Genesi all’Apocalisse, l’impegno maggiore lo ha richiesto la lettura dei Salmi: «Sono preghiera, bisogna entrarci dentro, capire perché viene scritta questa poesia, questa lode dell’Eterno». L’autore dell’incisione non pensa alle tante ore passate davanti al microfono nel salotto di casa o a riversare poi le registrazioni sul computer. «Non è stato facile per me prendere confidenza con le nuove tecnologie», sorride. Ma il risultato, alla fine, è un prodotto di qualità professionale. «Io sono un innamorato della parola di Dio – racconta ancora Fabbri – e vorrei che le persone non cadessero nell’ignoranza. Gesù dice: ‘Padre, ti ringrazio perché queste cose le hai fatte vedere ai piccoli’. La Parola è facile da capire da tutti. Se l’immagina, un padre che non si fa intendere dai propri figli…».

«Spero in una diffusione il più capillare possibile, non per me (anzi se ci sono altri che si cimenteranno e rifaranno il mio stesso lavoro, e anche meglio, ben vengano), ma per la trasmissione stessa del messaggio di Dio». Fabbri conclude con il suo piccolo sogno: «Mi piacerebbe che i sacerdoti, toscani e non solo, potessero regalarne una copia a tutti i fidanzati che si sposano. Sarebbe davvero bello che il libro più straordinario che sia mai stato scritto entrasse in questo modo in tutte le giovani famiglie».

Il confanetto con la lettura integrale della Bibbia può essere richiesto a: Edizioni Tassinari, viale dei Mille 90/b, 50131 Firenze, tel. 055 570323.

da: Toscana Oggi (http://www.toscanaoggi.it/a_notiziabase.asp?IDNotizia=4436&IDCategoria=208), n. 4, 30 gennaio 2005
di: Damiano Fedeli

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔