Compassion, aggiornamenti dall’Indonesia

By 18 Gennaio 2005Dall'Italia

BANDA ACEH (Sumatra, Indonesia) – A tre settimane dallo tsunami che si è abbattuto sulla capitale di Sumatra, Banda Aceh, la città non si è ancora ripresa, ed è in corso una massiccia operazione di soccorso.
A Banda Aceh i bulldozer e gli altri cingolati stanno lavorando per rimuovere il fango, i resti delle case, degli uffici, delle macchine, camion e pullman. Migliaia di coloro che sono sopravvissuti allo tsunami sono rimasti senza casa e vivono in piccole tende da campo.

La squadra di soccorso di Compassion sta attualmente lavorando presso una scuola di Banda Aceh. Ci sono voluti diversi giorni per ripulire l’area e ripristinare completamente la funzionalità della struttura. Nei primi tre giorni, più di cento persone sono state visitate nella clinica medica. La maggior parte della gente si accampa nelle tende situate fuori dalla scuola. I pazienti hanno ricevuto un trattamento contro infezioni alle vie respiratorie superiori, infezioni della pelle, ferite, diarrea.

La squadra di sostegno psicologico e spirituale si è attivata immediatamente nei confronti dei sopravvissuti sistemati nell’accampamento, che soffrono di depressione e ansia. La distribuzione di cibo e di altri generi di conforto, inclusi fornelli, secchi, padelle e altri utensili per cucinare, è cominciata con successo. Il piano di intervento è stato sviluppato in modo tale da consentire ai sopravvissuti dallo tsunami che si trovano nel raggio d’azione di Compassion di poter lavorare per procurarsi del cibo. La squadra
di soccorso sta procurando pale e carriole affinché queste persone possano aiutare a pulire il territorio dal fango e dai detriti che si trovano sulla strada che porta alla scuola.

Per ulteriori informazioni: www.compassion.it

(fonte: Compassion Italia)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔