Ucraina, verso una maggiore libertà religiosa

By 3 Gennaio 2005Esteri

(Ucraina) – Le nuove elezioni presidenziali in Ucraina sembrano essere terminate senza problemi, ma i risultati dell’elezione potrebbero andare alla Corte Suprema del Paese.
Secondo Rich Bonham di Greater Europe Mission il ritorno alle urne è stato molto più sereno rispetto alla tornata del mese scorso. “Penso che sia stato utile avere 12 mila osservatori internazionali nel paese per controllare i seggi. Ci sono stati pochissime lamentele e tutto è andato avanti con molto ordine”.

La missione cura una scuola biblica nella parte sud dell’Ucraina, e offre anche corsi di computer per avvicinare le persone a Cristo. Bonham dice che è difficile prevedere quello che l’elezione alla presidenza di Viktor Yushchenko significherà in termini di libertà religiosa: “Noi sappiamo che Yushchenko è più propenso ad aderire all’Unione Europea e in generale questo significherebbe maggiore libertà”.

In questo momento di incertezza, Bonham sta pregando: “Prego che la gente si apra veramente al messaggio del Vangelo. Durante questo momento di cambiamento, mentre viviamo situazioni così drammatiche, desidero che la gente si renda conto che nella vita c’è di più di quello che ha avuto finora; spero che i cristiani saranno presenti nel paese per condividere la meravigliosa notizia del Vangelo di Gesù Cristo”.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔