Le ultime notizie:

Terremoto e solidarietà, gli aggiornamenti

Le principali novità sui soccorsi e su interventi, richieste, appelli promossi dalle chiese evangeliche italiane in favore delle popolazioni colpite dal violento sisma che nella notte di mercoledì 24 agosto ha scosso l'Italia centrale provocando 290 vittime e migliaia di sfollati. (26 agosto, 18:58)
Amatrice, volontario evangelico tra i primi soccorritori

Un piccolo ma significativo gesto di solidarietà concreta verso le popolazioni colpite dal sisma arriva dalla chiesa evangelica di Montefiascone (VT), che ha inviato sui luoghi del disastro un volontario aggregato alla Protezione civile. (26 agosto, 13:57)
Sisma nel Lazio, scatta la solidarietà

ROMA - Anche l’Alleanza Evangelica Italiana si è attivata in tempo record per venire incontro al dramma del terremoto che, nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, ha colpito l'area di Rieti con due scosse del 6° grado della scala Richter, causando almeno 38 vittime. (24 agosto, 13:11)
La storia di Fratello Andrea a fumetti

VERONA - Proporre la biografia di Fratello Andrea in formato grafico per sensibilizzare i più piccoli sulla persecuzione dei cristiani: è l'esperimento lanciato da Porte Aperte nel numero estivo della sua rivista. (17 agosto, 13:02)
Esordio discografico per Biagio La Perna

MILANO - È uscito "In tutto quello che faccio", il primo EP di Biagio La Perna, interprete ragusano vincitore della settima edizione del music contest cristiano J-Factor. (17 agosto, 12:32)
CdB, incontro virtuale con Nick Vujicic

TORINO - Un incontro virtuale con Nick Vujicic: è la proposta della Casa della Bibbia, che organizza per il 27 luglio una videoconferenza in diretta con il noto conferenziere e motivatore evangelico, autore del libro "Amore senza limiti" e protagonista del cortometraggio "Il circo della farfalla". (21 luglio, 09:24)
Qumran, sorprese dai frammenti

GERUSALEMME - Dopo decenni di studi i rotoli di Qumran continuano a riservare sorprese: fotografando le migliaia di frammenti con le nuove tecniche disponibili sono ricomparse «lettere che il tempo aveva cancellato». Novità che potrebbero consentire una migliore comprensione dei testi biblici. (7 luglio, 12:32)
Rivivere la Bibbia con la realtà virtuale

NEW YORK - Una nuova applicazione per dispositivi mobili che permetta di rivivere le storie della Bibbia attraverso la realtà virtuale: è la proposta che un'azienda americana, Bible-VR, lancia a metà luglio. (7 luglio, 01:38)
Studio e difesa della fede tra i nuovi titoli GBU

MILANO - Presentato il catalogo delle pubblicazioni stagionali delle Edizioni GBU: la casa editrice dei Gruppi biblici universitari apre l'estate con due testi tecnici, dedicati a un pubblico di lettori interessati all'approfondimento biblico, e il nuovo numero di Certezze. (30 giugno, 12:59)
Sei anni di lavoro per la nuova arca di Noè

NEW YORK - Sarà inaugurata il prossimo 7 luglio nel Kentucky quella che è stata annunciata come la nuova arca di Noè: lunga 137 metri e larga 46, è stata realizzata in sei anni di lavoro su iniziativa dell'australiano Ken Ham, noto relatore creazionista. L'imbarcazione diventerà un parco a tema biblico. (29 giugno, 17:20)
Passaggio rilancia con Turrettini e Martin

MANTOVA - Il teologo riformato Francesco Turrettini è al centro delle nuove produzioni proposte dalla casa editrice Passaggio, insieme a un volume dedicato alla delicata situazione dei pastori in difficoltà. (27 giugno, 22:01)
Impegno e preghiera nel nuovo numero di UG Mag

VERONA - È disponibile il nuovo numero di UG Mag, il magazine di Porte Aperte dedicato ai giovani. (27 giugno, 21:42)
Geopolitica e fede al convegno siciliano di Edipi

PADOVA - Si terrà dall'8 al 10 luglio a Ficarazzi (PA) il VI convegno regionale siciliano di EDIPI, incentrato sul tema "Approccio di fede alla geopolitica del Medioriente". Tra i relatori, Magdi Cristiano Allam. (27 giugno, 21:28)
Tre nuovi volumi per SDG

PIACENZA - Riflessioni, apologetica e studi biblici tra le nuove produzioni della casa editrice piacentina Soli Deo Gloria diretta da Kurt Jost. (23 giugno, 11:39)
SdT festeggia i 70 anni di Bolognesi

PADOVA - È dedicato ai 70 anni di Pietro Bolognesi il nuovo numero di Studi di teologia, periodico dell'Ifed: un volume che sotto il titolo "Il coraggio della verità" raccoglie alcuni saggi sul suo impegno di teologo e studioso. (16 giugno, 12:24)
A tavola come Gesù

FIRENZE - Nel suo ultimo libro, pubblicato in italiano da BE Edizioni, Tim Chester analizza il ruolo, tutto da riscoprire, della convivialità come strumento di comunione e di missione. (14 giugno, 17:54)
Sbarca in Italia la Union School of Theology

ROMA - Si amplia l'offerta formativa evangelica in Italia: a partire dall'anno accademico 2016-2017 la Union School of Theology, in collaborazione con l'ICED, offrirà la possibilità di seguire a Roma i corsi del Graduate Diploma in Theology e i Master of Theology accreditati dall'Università di Chester. (11 giugno, 18:33)
È il momento di Shavuot, la festa di pentecoste

MILANO - Dall'11 al 13 giugno, cinquanta giorni dopo Pesach, le comunità ebraiche di tutto il mondo celebrano Shavuot, la festa delle Settimane, nota anche come festa di Pentecoste. (11 giugno, 14:58)
Apocalisse, una guida di Stott

FIRENZE - Nel suo studio sull'Apocalisse, ora pubblicato in italiano da BE Edizioni, John Stott tenta di mediare tra due opposte tendenze: chi è "ossessionato" dall'Apocalisse e chi tende a soprassedere con un certo imbarazzo di fronte alle sue immagini criptiche. (8 giugno, 12:13)
Una Bibbia formato emoji

LONDRA - Fino a oggi la Bibbia è stata tradotta praticamente in tutte le lingue, braille e alfabeto morse inclusi; da oggi, grazie a un gruppo di programmatori anglosassoni, esiste anche la versione integrata con gli emoji, le emoticon usate nelle comunicazioni social. (27 maggio, 17:03)
Pastore trucidato sul confine tra Cina e Corea del nord

VERONA - Rapito e ucciso per il suo impegno a favore dei cristiani nordcoreani: il pastore evangelico Han Choong Yeol, 49 anni, guida di una chiesa di seicento membri nella Cina meridionale, è stato trudicato a fine aprile. Lo segnala l'organizzazione internazionale Porte Aperte. (24 maggio, 19:09)
Attualità e valori, una nuova guida di evangelici.net

MILANO - Evangelici.net aggiorna la sua newsletter e lancia un nuovo servizio: una guida ragionata tra fede, valori, morale. Un modo pratico per aggiornarsi sui fatti della settimana e, allo stesso tempo, per farsi un'idea, in una prospettiva cristiana, sulle notizie degli ultimi sette giorni. (21 maggio, 15:58)
Profughi cristiani, le vessazioni continuano anche in Europa

VERONA - In Germania tre rifugiati su quattro denunciano di aver subito aggressioni a causa della loro fede cristiana all’interno del campo di accoglienza in cui sono ospitati: il drammatico dato è emerso da una ricerca effettuata nei mesi scorsi da Porte Aperte. (17 maggio, 16:21)
Marilynne Robinson: "Riscopriamo l'amore nella Bibbia"

TORINO - Marilynne Robinson, definita una delle più grandi scrittrici americane viventi, in un'intervista invita a riscoprire l'amore, che è "uno dei fondamenti essenziali della Bibbia". (16 maggio, 20:24)
Conversioni, polemiche in Germania

MILANO - Quanto è autentica una conversione in stato di pericolo? La domanda comincia a farsi pressante in Germania in seguito al boom di conversioni riscontrato tra i nuovi immigrati. (16 maggio, 20:17)
68.mo Yom Haatzmaut, festa a Milano

MILANO - Domenica 15 maggio Milano ha festeggiato il 68.mo Yom Haatzmaut, anniversario dell'indipendenza di Israele, all'insegna della cultura. Presente come di consueto lo stand di Edipi e un'ampia rappresentanza evangelica. (16 maggio, 16:58)
Porte Aperte, dal convegno un impegno per i perseguitati

RIMINI - 422 partecipanti registrati: è il dato definitivo delle presenze al 32.mo convegno di Porte Aperte, svoltosi dal 6 all'8 maggio a Torre Pedrera. Tre giorni dedicati alla testimonianza sulla situazione dei cristiani perseguitati e alla sensibilizzazione. (10 maggio, 13:30)
SBI, in anteprima il "nuovo" Vangelo secondo Marco

ROMA - La Società biblica in Italia dedica al Vangelo secondo Marco l'ultimmo degli incontri promossi a Roma per presentare al pubblico i primi passi della nuova traduzione della Bibbia. L'appuntamento si terrà venerdì 13 maggio presso la chiesa metodista di via XX Settembre. (9 maggio, 18:12)
Visioni al Salone del libro 2016

TORINO - Parte giovedì 12 maggio al Lingotto di Torino la 29.ma edizione del Salone del libro. Ad animare i cinque giorni della kermesse saranno due Premi Nobel, 1.222 appuntamenti e gli stand di Istituzioni, Paesi ospiti e di oltre mille editori, tra cui 70 nuovi. Ridotta, quest'anno, la presenza evangelica. (9 maggio, 17:47)
Nei panni dei rifugiati, la sfida di Porte Aperte

RIMINI - Una guida per mettersi nei panni dei rifugiati e capire in prima persona la loro condizione: l'ha realizzata Porte Aperte, che propone sei settimane di riflessione, preghiera e azioni quotidiane per provare a "vivere come un rifugiato". (8 maggio, 12:04)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti