Le ultime notizie:

Expo Hope ai blocchi di partenza

MILANO - Ultimata la preparazione della campagna Expo Hope, ideata da Meta onlus per offrire una testimonianza cristiana ai milioni di visitatori previsti a Milano per Expo 2015. Il nostro portale ha visionato in anteprima gli innovativi gadget pensati per chi tornerà nei Paesi più ostili alla fede cristiana. (30 aprile, 09:55)
ArtexNova, mostra di Claudio Centin nel milanese

MILANO - Claudio Centin, in arte Cinquino, artista evangelico modenese, inaugura sabato 9 maggio alle 17 una personale intitolata "ArtexNova: il recupero, l'etica, l'arte" presso la galleria del Centro di Cultura di Villa Brivio a Nova Milanese. (28 aprile, 23:42)
La app Build your Bible presentata a Roma

ROMA - Build your Bible app for youth: è il nome della nuova applicazione per dispositivi mobili studiata dall'American Bible Society per stimolare a una conoscenza biblica più profonda attraverso il sistema del gioco interattivo sui social network. La app viene presentata oggi a Roma. (28 aprile, 15:16)
Antisemitismo e Olocausto, torna il libro di White

MILANO - A dieci anni dal suo esordio in Italia torna in libreria "La strada verso l'Olocausto. Una breve indagine sulla storia dell'antisemitismo cristiano" di Derek White; la nuova edizione è accompagnata dagli interventi di Rinaldo Diprose e Marcello Cicchese. (28 aprile, 10:44)
Nepal, incolume missionario evangelico italiano

MILANO - «A Kathmandu c'è stato un grandissimo terremoto... grazie a Dio io sto bene»: con poche righe sul suo profilo social il missionario evangelico Diego Zivic rassicura sulla sua incolumità. Zivic, un passato da cestista professionista e testimonial degli Atleti di Cristo, da un anno vive nella capitale del Nepal. (25 aprile, 18:22)
Festival biblico di Vicenza, a maggio l'11.ma edizione

VICENZA - Si tiene da giovedì 21 maggio a martedì 2 giugno l'undicesima edizione del Festival biblico di Vicenza, incentrato sul tema "Custodire il Creato, coltivare l’Umano". Centinaia gli appuntamenti proposti in tutto il Veneto e, da quest'anno, anche a Trento. (25 aprile, 17:32)
Torna a Ferrara la Festa del libro ebraico

FERRARA - Parte sabato la sesta edizione della Festa del libro ebraico, che trasforma Ferrara in capitale della cultura ebraica italiana. In programma, dal 25 al 28 aprile presso il cortile del Chiostro di San Paolo, presentazioni di libri, dibattiti, concerti e spettacoli. (23 aprile, 15:37)
I Salmi, un patrimonio artistico da riscoprire

TORINO - Il libro dei Salmi, con i suoi 150 testi, è ancora oggi una tra le raccolte poetiche più note e apprezzate al mondo: a perorarne una rivalutazione nelle chiese cristiane è Nicholas Thomas Wright con un saggio tradotto in italiano da Claudiana.
(23 aprile, 15:29)
"Torino che legge" rilancia la passione per il libro

TORINO - È in pieno svolgimento "Torino che legge", che fino al 25 aprile propone decine di iniziative a cura delle 120 librerie partecipanti, tra cui la Casa della Bibbia. Clou dell'iniziativa, giovedì 23 aprile, la seconda edizione primaverile di "Portici di carta" in versione catalana. (22 aprile, 10:58)
Isis uccide in Libia 28 cristiani copti etiopi

TRIPOLI – Seguendo la loro macabra strategia di propaganda i terroristi Isis hanno diffuso domenica 19 aprile un video che mostra l'uccisione in Libia di 28 cristiani copti etiopi, trucidati con un colpo alla nuca o decapitati. (20 aprile, 22:48)
Addio a Toaff, il rabbino del dialogo

LIVORNO - Centinaia di persone si sono riunite per dare l'ultimo saluto a Elio Toaff, figura di spicco dell'ebraismo italiano, deceduto domenica a Roma pochi giorni prima del suo centesimo compleanno. Numerosi i messaggi di cordoglio per colui che, scrive il presidente UCEI, è stato «un punto di riferimento». (20 aprile, 19:15)
L'appello di Pastore Seraphim: "fatevi sentire"

RIMINI - L’ospite principale del 31.mo convegno di Porte Aperte, responsabile di una chiesa evangelica nella città di Aleppo, stretta tra guerra civile e l’avanzata degli estremisti islamici, racconta il dramma e si rivolge all’Europa: «l’Occidente può mettere fine alla tragedia». (20 aprile, 15:22)
L'odio per i cristiani uccide anche sui barconi della speranza

PALERMO - Nessuna compassione nemmeno in mezzo alla disgrazia comune: dodici immigrati di fede cristiana sarebbero stati scaraventati in mare da un barcone ancora vivi da altri migranti musulmani ora sottoposti a fermo di polizia giudiziaria. (17 aprile, 21:56)
Si apre il 31.mo convegno di Porte Aperte

RIMINI - Elementi di continuità e novità si alterneranno al 31.mo convegno di Porte Aperte che si apre questa sera a Rimini e proseguirà fino a domenica mattina tra testimonianze dirette dalla chiesa perseguitata, resoconti, analisi e prospettive a sessant'anni dai primi interventi sul campo. (17 aprile, 11:32)
La sfida della spiritualità nei bambini

ROMA - Spesso l'aspetto spirituale del bambino viene ignorato dagli adulti, eppure anche ai più piccoli va riconosciuta una spiritualità che, per quanto declinata con parametri diversi dall'adulto, è necessario coltivare e seguire. Lo sostengono Sandro e Martina Gianneramo nel loro primo libro. (16 aprile, 19:33)
La circolare che offese la libertà di culto

ROMA - Sessanta anni fa, il 16 aprile 1955, veniva revocata dal Ministero degli interni la circolare del 9 aprile 1935 n° 600/158, meglio nota come circolare Buffarini Guidi, che per vent'anni aveva proibito in Italia il culto pentecostale. La vicenda, le sue ripercussioni e la situazione oggi. (16 aprile, 15:22)
Pakistan, muore il ragazzo cristiano aggredito

LAHORE (Pakistan) - Nauman Masih, il 14enne aggredito nei giorni scorsi e arso vivo da fanatici islamisti, è morto dopo un giorno di agonia per le ustioni riportate. «Perdono i miei aggressori», ha detto prima di spirare, lanciando un appello affinché ad altri non accada quanto lui stesso ha dovuto subire. (16 aprile, 02:50)
Giuseppe Laras e "i giorni del mondo"

BOLOGNA - Una delle voci più autorevoli della cultura religiosa ebraica, Giuseppe Laras, rabbino e studioso apprezzato a livello continentale, nella sua ultima fatica editoriale accompagna il lettore attraverso la storia del pensiero ebraico dalle origini all'età moderna. (15 aprile, 15:40)
Torah, tre giornate di studio a Bologna

BOLOGNA - "La Torah e Bologna: storia, sviluppo e significato del rotolo ritrovato" è il titolo di tre giornate di studi proposte dalla chiesa evangelica Nuova Vita con il patrocinio del Comune e dell'Università di Bologna. Oratori principali Mauro Perani e Daniel Block. (15 aprile, 10:52)
Ortberg e la difficile "danza" della relazione

MILANO - «Nessuno di noi è normale rispetto a ciò che Dio definisce come tale, e più ci avviciniamo a qualcuno, più ce ne rendiamo conto»: parola di John Ortberg, che nel suo "Tutti sembrano normali finché non li conosci" affronta lo spinoso tema delle relazioni umane abbinando brio e consigli pratici. (14 aprile, 17:20)
La prospettiva delle chiese sull'identità di genere

MILANO - Un seminario in cinque appuntamenti sull'identità sessuale di genere è in programma a Milano, a cura dell’Istituto superiore di scienze religiose. Tra i relatori verrà offerto ampio spazio ai rappresentanti di chiese evangeliche e protestanti. (14 aprile, 10:48)
Le domande da porsi sull'unità

PARMA - Sull'unità dei cristiani esistono domande necessarie, per niente oziose, che ogni cristiano e ogni chiesa dovrebbero porsi. Pierfrancesco Abortivi, co-ideatore di Progetto Archippo, le ha raccolte, riflettendo sul tema nel suo saggio "Uno in Dio, nella chiesa". (14 aprile, 10:11)
Il dramma siriano al convegno di Porte Aperte

MILANO - Arriva oggi in Italia da Aleppo Pastore Seraphim, uno dei pochi leader cristiani rimasti in Siria nonostante la guerra civile e l'avanzata dell'Isis: sarà tra i relatori principali del 31.mo convegno di Porte Aperte e ospite di tre appuntamenti locali a Bergamo, Modena e Nova Milanese. (13 aprile, 13:41)
Ragazze di Chibok, il mondo non si rassegna

ABUJA - A un anno dal rapimento delle liceali di Chibok un funzionario dell'Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati esprime il timore che le giovani siano state giustiziate dai Boko Haram quando si sono ritirati da Bama. Non si spengono la speranza e la mobilitazione a livello mondiale. (13 aprile, 11:40)
Dietrich Bonhoeffer, settant'anni fa il martirio

MILANO - Settant'anni fa, all'alba del 9 aprile 1945, con l'esecuzione nel lager di Flossenbürg si concludeva l'esperienza terrena del teologo evangelico Dietrich Bonhoeffer, giustiziato su ordine di Hitler. La vita, il pensiero e il ricordo del personaggio sulle pagine dei giornali italiani. (9 aprile, 09:30)
Pew, nuove proiezioni su un futuro delle religioni

WASHINGTON – Ha avuto ampio risalto sui media italiani e internazionali un nuovo studio del Pew Research Center sul panorama globale delle religioni nel 2050: secondo la ricerca il cristianesimo resterà la fede più diffusa, ma perderà terreno nei confronti dell'islam. (9 aprile, 00:38)
Comolli e la meditazione in chiave cristiana

TORINO - Quando parliamo di meditazione il pensiero corre a una pratica orientale, esercitata con prospettive spirituali ben lontane dalla realtà cristiana. Eppure la meditazione in sé non è un elemento estraneo alla Bibbia. Lo rileva nel suo ultimo saggio lo scrittore Giampiero Comolli. (8 aprile, 11:08)
Adolescenti e genitori, istruzioni per l'uso

MANTOVA - L'adolescenza è una prova difficile non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori: a questo delicato momento è dedicato "Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate", volume di Elyse Fitzpatrick e Jim Newheiser, pubblicato in italiano dalle edizioni Passaggio. (7 aprile, 15:20)
Kenya, i cristiani rispondono affollando le chiese

MILANO - Una massiccia partecipazione ai culti pasquali ha segnato, in Kenya, la tangibile risposta della popolazione alla strage di Garissa; una carneficina che ha richiamato nuovamente l'attenzione dei media italiani sulla situazione dei cristiani perseguitati. (5 aprile, 20:35)
Kenya in lutto per la strage di studenti cristiani

NAIROBI - All'indomani della strage compiuta nell'Università di Garissa rimane ancora incerto il numero delle vittime e dei dispersi. Secondo le autorità sono 142 gli studenti cristiani uccisi, ma altre fonti stimano un bilancio ancora più grave. Il Paese resta in allerta, nel timore di nuove azioni. (4 aprile, 02:11)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti