Le ultime notizie:

Bergoglio, bis a giugno nel Tempio valdese di Torino

TORINO - Seconda visita a una chiesa evangelica per papa Francesco: lunedì 22 giugno Bergoglio sarà al Tempio valdese di Torino. L'annuncio dell'arcivescovo Cesare Nosiglia è stato confermato dal moderatore valdese Eugenio Bernardini: «sarà un incontro all’insegna della sobrietà e della fraternità ecumenica». (26 marzo, 11:43)
Il cristianesimo tra autorità e democrazia

VENEZIA - «Che cosa permette a qualcuno di parlare e agire a nome anche di altri?»: parte da questa domanda Giorgio Salzano, che alla questione dell'autorità nella relazione tra cristianesimo, autorità e potere dedica un corposo saggio pubblicato da Marsilio. (25 marzo, 19:22)
Torna la Soccer christian league

MILANO - Si chiudono domenica 29 marzo le iscrizioni alla quarta edizione della Soccer Christian League, torneo nazionale di calcio a cinque dedicato alle rappresentative delle chiese evangeliche italiane ed etniche. (24 marzo, 12:05)
La teologia e il senso della storia

MILANO - Per comprendere i libri storici contenuti nella Bibbia è necessario usare gli strumenti della teologia: ne è convinto Paolo Merlo, docente di Antico Testamento alla Lateranense di Roma, che dedica al tema un volume integrando le tre principali prospettive di analisi. (23 marzo, 22:24)
Georg Muller, una vita in un diario

PIACENZA - La vita di Georg Muller riletta attraverso le pagine del suo diario: la casa editrice Soli Deo Gloria dedica la sua ultima fatica editoriale all'esperienza del missionario tedesco dell'Ottocento che, insieme alla moglie, dedicò la sua esistenza agli orfani. (23 marzo, 19:27)
Wea, il neo segretario Tendero ricevuto all'ONU

NEW YORK - Il neo segretario dell'Alleanza evangelica mondiale, il filippino Efraim Tendero, è stato ricevuto dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon; un incontro che conferma la credibilità della WEA come interlocutore internazionale ai massimi livelli. (21 marzo, 16:21)
Legge anti-culti, la Lega contesta l'impugnativa

MILANO - A pochi giorni dalla decisione del Governo di impugnare per incostituzionalità la legge regionale lombarda sui nuovi locali di culto, la Lega Nord ha difeso la normativa presentando le proprie controdeduzioni al ricorso del Governo. (20 marzo, 19:32)
Brasile, tragico incidente, morti 54 evangelici

BRASILIA - Un pullman che trasportava un gruppo di credenti evangelici a una riunione religiosa è precipitato in una scarpata. Tra le 54 vittime si contano anche adolescenti, bambini e donne. (18 marzo, 19:30)
Stott e il "testamento" dell'apostolo Paolo

FIRENZE - Il nuovo volume della collana Guide allo studio di John Stott analizza la seconda lettera a Timoteo, testamento spirituale affidato dall’apostolo Paolo al suo fidato collaboratore. (17 marzo, 11:49)
Stragi di cristiani, i giornali italiani si interrogano

MILANO - Ampio risalto, sui quotidiani nazionali, per la strage di credenti avvenuta domenica in due chiese cristiane pachistane. Violenza che si estende in numerosi scenari, dal Medioriente all'Africa, colpendo vittime innocenti e iniettando il virus della paura. (16 marzo, 23:37)
Pakistan, attacchi suicidi in due chiese

LAHORE - Il terrorismo talebano suicida colpisce due chiese a Lahore, una protestante, la Christ Church, l'altra la cattolica St. John, durante le funzioni domenicali del 15 marzo. Un primo bilancio conta almeno 15 morti e 78 feriti gravi. (16 marzo, 15:44)
Bergoglio: «Le chiese evangeliche non sono sette»

ROMA - Nel corso della lunga intervista rilasciata nel secondo anniversario della sua elezione, papa Francesco ha espresso il suo apprezzamento per la preparazione dei pastori evangelici e ha offerto una circostanziata riflessione sulla differenza tra chiese evangeliche e sette. (16 marzo, 15:22)
Siria, quattro anni di stragi dopo la primavera

DAMASCO - A quattro anni dalle primavere arabe, è tempo di bilanci anche per la Siria, dove la speranza di libertà si è trasformata prima in guerra civile e poi in catastrofe umanitaria. (14 marzo, 21:08)
Sostenibilità e solidarietà in fiera a Milano

MILANO - Settecento espositori divisi in tredici sezioni, due padiglioni fieristici per un totale di 29 mila metri quadri all'insegna della sostenibilità e della tutela del Creato: si presenta così, fino a domenica 15 marzo, la 12.ma edizione di "Fa' la cosa giusta!". Tra gli ospiti, le Foresterie valdesi. (13 marzo, 20:47)
In distribuzione il singolo di Lidia Genta

ASTI - Si intitola "Respirare" il singolo di Lidia Genta che esce oggi, anticipando di qualche settimana l'arrivo del suo nuovo album, "Inverti il senso", annunciato per inizio maggio. Il brano, scritto e arrangiato da Stefano Rigamonti, è disponibile gratuitamente online. (13 marzo, 13:10)
Usi impropri e risvolti etici di un'assoluzione

MILANO - Dopo l'assoluzione di Silvio Berlusconi da parte della Corte di Cassazione non cessano le riflessioni sul fronte politico ed etico: dal rischio di un "uso improprio" della sentenza ventilato da Polito sul Corriere alle perplessità sul "rilievo morale" della vicenda sollevate da Avvenire. (12 marzo, 23:34)
Mille visite per il video di Isabela

MILANO - A cinque giorni dalla sua pubblicazione ha già superato le mille visite il videoclip di "In ogni passo", primo singolo tratto dall'album di esordio di Isabela Fernandes. (12 marzo, 17:12)
Narrativa biblica, un manuale per approfondire

TORINO - Più del sessanta per cento della Bibbia è costituito da narrazioni: comprendere questa forma letteraria è quindi fondamentale per chi si avvicina al testo, e proprio in quest'ottica Luciano Zappella ha preparato per Claudiana un originale Manuale di analisi narrativa biblica. (12 marzo, 11:53)
Ebrei italiani, comunità distinta e integrata

MILANO - Una ricerca approfondita, condotta con rigore storico e passione, sulla presenza ebraica in Italia dalle origini al 18.mo secolo: è l'oggetto di un monumentale lavoro intrapreso dallo studioso veneziano Riccardo Calimani, proposto in due volumi pubblicati da Mondadori. (11 marzo, 14:50)
Rilasciato il pastore iraniano Bet-Tamraz

TEHERAN - Victor Bet-Tamraz, arrestato a Natale e detenuto per più di due mesi nel carcere Evin di Teheran, è stato rilasciato su cauzione, annuncia Porte Aperte nella sua ultima newsletter. (10 marzo, 21:45)
Online il Codex vaticanus, Bibbia del IV secolo

ROMA - Sei anni dopo il Codex Sinaiticus, anche il Codex Vaticanus è disponibile per la consultazione online. Trascritto attorno alla metà del IV secolo, il volume risulta una tra le più antiche copie della Bibbia giunte fino a noi ed è considerata una delle fonti bibliche di riferimento. (9 marzo, 12:44)
India, ancora aggressioni contro cristiani evangelici

NUOVA DELHI – Nonostante le recenti rassicurazioni del presidente indiano sulla tutela della libertà religiosa, le leggi anti-conversione in vigore in sette Stati federati si riconfermano armi in mano agli estremisti, che nei giorni scorsi hanno colpito un gruppo missionario e una comunità pentecostale. (7 marzo, 14:15)
Porte Aperte celebra i suoi sessant'anni tra fede e coraggio

VERONA - Sarà il pastore Seraphim, siriano di Aleppo, l'ospite principale del 31.mo convegno di Porte Aperte, in programma dal 17 al 19 aprile a Torre Pedrera (Rimini). Centrato sul tema "Quando la fede diventa coraggio", il convegno del 60.mo anniversario si svilupperà seguendo molteplici tracce. (6 marzo, 11:57)
Lidia Genta, attesa per "Respirare"

ASTI - Verrà diffuso online la prossima settimana "Respirare", singolo che anticipa il nuovo album di Lidia Genta in uscita a maggio. «Sarà una sfida a invertire il senso di questo tempo", ha raccontato l'artista, insieme al marito e autore Stefano Rigamonti, alla Stampa di Torino. (5 marzo, 15:05)
Maugeri, centomila clic per "Un nuovo giorno"

MILANO - Il video di "Un nuovo giorno", primo singolo estratto dall'omonimo album di Angelo Maugeri, ha superato il tetto delle centomila visualizzazioni su YouTube. La notizia arriva alla vigilia della tappa spagnola del suo nuovo tour. (4 marzo, 10:56)
Nick Clegg: «Avere fede? Sarebbe la cosa più bella»

LONDRA - A due mesi dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento del Regno Unito, in un'intervista a tutto campo con l'emittente inglese Premier Christian Radio il vice primo ministro e leader del partito liberaldemocratico britannico, Nick Clegg, ha parlato anche della sua ricerca spirituale. (4 marzo, 10:33)
Pagato il riscatto, liberati 19 cristiani assiri

DAMASCO - Dopo il pagamento di un riscatto sono stati rilasciati diciannove dei cristiani rapiti la scorsa settimana. Tra di loro due donne, una delle quali incinta ha dovuto lasciare in mano agli jihadisti una figlia di sei anni. (3 marzo, 19:22)
Chiesa apostolica in lutto per Edoardo Labanchi

GROSSETO - È scomparso nella mattinata di martedì 3 marzo Edoardo Labanchi, ministro di culto apostolico e teologo. Prolifico autore, nella sua autobiografia ha raccontato il tormentato percorso spirituale che, da religioso dell'ordine gesuita, lo condusse ad abbracciare la fede evangelica. (3 marzo, 17:35)
Purim, la festa delle sorti rovesciate

ROMA - Si celebra il 4 e 5 marzo (14-15 adar) la festa ebraica di Purim, che ricorda la liberazione del popolo ebraico raccontata nel libro di Ester, quando i malvagi progetti del potente Haman vennero rovesciati dall'intervento divino. (3 marzo, 10:49)
"Un futuro da difendere" per l'esordio di Isabela Fernandes

MILANO - È stato lanciato con una breve presentazione presso il PdF studio di via Dottesio a Milano Un futuro da difendere, primo album dell'artista brasiliana Isabela Fernandes. (2 marzo, 11:35)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti