Le ultime notizie:

Usa, reazioni compatte alla decisione della Corte suprema

WASHINGTON - "Ci opporremo": dopo la controversa e sofferta decisione della Corte suprema sul diritto alle unioni tra persone dello stesso sesso, negli Usa cresce la fronda a difesa del matrimonio biblico, che trova sulla stessa linea eminenti personalità di diverse aree evangeliche e autorità locali.
(30 giugno, 22:11)
India, arrestato pastore pentecostale

MUMBAI - Un tribunale ha negato al pastore pentecostale Gigi P. Paul della Faith Gospel Mission la libertà su cauzione. Da tempo nello Stato indiano del Chhattisgarh è alta l’intolleranza religiosa nei confronti della minoranza cristiana. (27 giugno, 00:11)
Corte suprema Usa, sì ai matrimoni gay tra le polemiche

WASHINGTON - Oggi la Corte suprema degli Stati Uniti si è pronunciata - cinque giudici contro quattro - per il sì al matrimonio tra persone dello stesso sesso in tutta la federazione degli Stati americani. All'orizzonte una diffusa disobbedienza civile da parte delle chiese cristiane. (26 giugno, 22:47)
Un sondaggio sul ruolo degli USA nella storia

WASHINGTON - Per capire se gli americani pensino che Dio abbia operato concedendo agli Usa un ruolo eccezionale nella storia dell'umanità è stato condotto dal Public Religion Research Institute un sondaggio su un campione di mille statunitensi adulti. (26 giugno, 20:21)
Riforma della scuola, polemiche sul "comma gender"

ROMA - Polemiche a margine dell'approvazione al Senato del disegno di legge sulla riforma della scuola. Tra i molteplici punti contestati al Governo, l'allarme del centrodestra sul comma 16 del maxiemendamento, la cui formulazione ambigua aprirebbe le porte all'ideologia "gender". (26 giugno, 11:17)
In bici dalla Frisia alla Sicilia per beneficenza

MILANO - Giunge al giro di boa la traversata dell'Europa in bicicletta del pastore battista tedesco Michael Maas. Partito a metà giugno dalla Frisia, sul Mare del Nord, dopo 2700 km attraverso la Germania, l'Austria e la costiera adriatica Maas arriverà a inizio luglio a Ispica, nel sud della Sicilia. (25 giugno, 13:31)
"Perdonateci", la richiesta di Bergoglio ai valdesi

TORINO - La richiesta di perdono rivolta da papa Francesco ai valdesi in occasione della visita al Tempio di corso Vittorio Emanuele a Torino è rimbalzata sui media italiani e internazionali, dando un ulteriore elemento di interesse alla visita. I primi commenti in campo evangelico. (22 giugno, 15:13)
"Sì" alla famiglia tradizionale, cristiani in festa a Roma

ROMA - È stato un evangelico ad aprire la manifestazione "Difendiamo i nostri figli", che sabato pomeriggio ha portato in piazza San Giovanni a Roma centinaia di migliaia di persone da tutta Italia in difesa della famiglia tradizionale e contro l'indifferentismo di genere. (21 giugno, 20:17)
"Dieci", il traguardo di Angelo Maugeri

MILANO - Angelo Maugeri festeggia i dieci anni di impegno nel campo della musica cristiana con un nuovo brano, "Dieci", che anticipa il settimo album dell'artista in uscita dopo l'estate. (21 giugno, 13:09)
Giornata del rifugiato, l'Aei a Pescara

PESCARA - Una giornata di sensibilizzazione per le chiese e di preghiera per i migranti: l'Alleanza evangelica italiana, in sintonia con l'Alleanza europea, celebra il 21 giugno la "domenica del rifugiato", iniziativa collegata alla Giornata del rifugiato dell’ONU. (19 giugno, 10:47)
Famiglia naturale, si allarga la mobilitazione di sabato 20 giugno

ROMA - Sarà una mobilitazione nazionale trasversale quella di sabato 20 giugno a piazza San Giovanni «a favore della famiglia naturale fondata sul matrimonio, dei diritti dei bambini e della sana educazione". Tra le adesioni anche quella dell'Alleanza evangelica italiana. (19 giugno, 10:33)
USA, strage in una chiesa evangelica: nove morti

COLUMBIA (USA) - Un giovane armato ha fatto irruzione mercoledì sera in una chiesa evangelica di Charleston, nella Carolina del Sud, sparando all'impazzata sui presenti: il bilancio è di nove morti, tra cui il pastore della comunità. (18 giugno, 12:45)
Usa, cinquantamila pastori chiedono alla Corte suprema di dire "no"

WASHINGTON - Di fronte all'eventualità di un'inclusione di coppie dello stesso sesso nella definizione costituzionale di matrimonio valida in tutti gli Stati americani, cinquantamila leader di chiesa hanno paventato la disobbedienza civile, chiedendo alla Corte Suprema di "non oltrepassare la linea". (15 giugno, 18:56)
Iran, Abedini picchiato in carcere

TEHERAN – Mercoledì scorso il pastore irano-americano Saeed Abedini è stato di nuovo percosso brutalmente da altri prigionieri nel carcere iraniano dove è detenuto da quasi tre anni. La moglie, dagli Stati Uniti, chiede un impegno concreto per la sua liberazione "prima che sia troppo tardi". (13 giugno, 21:20)
Rapiti in Libia 86 migranti eritrei cristiani

TRIPOLI - Cercavano di imbarcarsi in Libia per raggiungere l'Europa 86 migranti eritrei cristiani, fra i quali donne e bambini. Sono stati rapiti da militanati Isis. Tre cristiani eritrei sono sfuggiti, ancora ignota la sorte degli altri. (9 giugno, 23:10)
Lutto nel mondo evangelico, scompare Rinaldo Diprose

ROMA - Nel pomeriggio di venerdì 5 giugno, dopo una lunga malattia, è scomparso Rinaldo Diprose: lo ha annunciato Fares Marzone, direttore dell'Ibei. Teologo e missionario, ha alternato il suo ruolo di insegnante all'impegno editoriale, sviluppato in decine di titoli di teologia e pratica cristiana. (5 giugno, 23:15)
Nico Battaglia atteso per la quinta volta in Brasile

MILANO - Nico Battaglia torna in Brasile dove è stato chiamato per tre settimane dalla chiesa evangelica Vineyard di Bauru (Stato di San Paolo) che ha già predisposto la partecipazione di Nico Battaglia a culti che si terranno in varie altre località. (4 giugno, 23:20)
Si è spento Giuseppe Barbanotti

FIRENZE - La chiesa evangelica italiana perde un testimone storico: Giuseppe Barbanotti si è spento serenamente nella notte di lunedì a Firenze, dove ultimamente era ricoverato. Le esequie si terranno mercoledì 3 giugno alle 11 presso il cimitero evangelico degli Allori di Firenze. (2 giugno, 16:13)
Famiglia e costituzione, l'AEI risponde ad Ainis

ROMA - La Costituzione "riconosce" il matrimonio, non lo "definisce": arriva a stretto giro la replica dell'Alleanza evangelica italiana all'intervento del costituzionalista Michele Ainis sul Corriere della Sera in relazione al modo di intendere il concetto di famiglia offerto dai Padri costituenti. (1 giugno, 22:58)
"Libri nuovi in piazza" sotto i portici di Milano

MILANO - A partire da domenica 31 maggio e per tutta la durata dell'Expo, i portici meridionali del Duomo e quelli di via Marconi ospiteranno, ogni ultima domenica del mese, la manifestazione “Libri nuovi in piazza”, dedicata ai piccoli editori. Tra le realtà presenti, l'editrice protestante Claudiana. (29 maggio, 11:47)
Irlanda, «costretti al silenzio i contrari al matrimonio gay»

DUBLINO - Mentre un eterogeneo fronte progressista festeggia la vittoria del "sì" al referendum irlandese sui matrimoni gay, John Waters, simbolo del "fronte del no", parla di "morte della democrazia" e denuncia la "tattica del salame". (28 maggio, 09:47)
Sabaoth, diciotto pellicole per il Film festival

MILANO - Torna dal 2 al 6 giugno il Sabaoth International Film Festival, appuntamento biennale con il cinema di ispirazione cristiana: nato nel 2004, giunge alla sua sesta edizione con diciotto film in concorso, provenienti da quattro continenti, in molti casi prime visioni europee. (27 maggio, 10:34)
"Essere uno in Cristo", seminario di Progetto Archippo

MILANO - Si terrà domenica 21 giugno a Genova il prossimo seminario gratuito di Progetto Archippo. Il tema "Essere uno in Cristo: l'unità della chiesa tra teoria e pratica" verrà sviluppato da Francesco Abortivi. (26 maggio, 20:58)
Siria, 63 chiese distrutte in quattro anni di conflitti

DAMASCO - La Rete siriana per i diritti umani documenta la distruzione di decine di chiese cristiane chiedendo all'Onu più interventi e alla Corte penale internazionale condanne per crimini contro l'umanità. La sua speranza è in soluzioni politiche che salvino il popolo e il suo retaggio storico. (25 maggio, 17:04)
Giovani e non credenti, la sfida dei libri cristiani

TORINO - Calo delle vendite, conquista di nuove fasce di lettori, diversificazione dei canali di distribuzione: è questa in estrema sintesi la fotografia del mercato editoriale di stampo religioso che emerge dalla nuova indagine della UELCI presentata a margine del Salone del libro. (22 maggio, 23:48)
Arriva Shavuot, la festa di pentecoste

MILANO - Dal tramonto del 23 maggio fino al tramonto del 25, cinquanta giorni dopo Pesach, gli ebrei celebrano la festa di Shavuot (Pentecoste) per ricordare il dono della Torah sul monte Sinai. (21 maggio, 09:36)
Due pastori evangelici a processo in Sudan

KHARTUM - È iniziato ieri il processo per Yat Michael e Peter Yen, due pastori evangelici sudanesi accusati di "attentato al sistema costituzionale" e di "incitamento alla guerra contro lo Stato", reati punibili con la pena capitale o l'ergastolo. (20 maggio, 10:52)
Centin, polemiche in Brianza per le "nozze gaie"

NOVA MILANESE (MB) - Sale agli onori delle cronache brianzole Claudio Centin: l'artista modenese, a margine dell’esposizione ArtexNova, ha visto tacciare di omofobia una delle sue composizioni. Alla questione dedica un ampio servizio il Giornale di Desio. (20 maggio, 09:58)
Turrettini, il ritorno di un'Istituzione sempre attuale

TORINO - Nella giornata di apertura del 28.mo Salone del libro la casa editrice evangelica BE Edizioni ha presentato ufficialmente il primo volume della "Istituzione della teologia persuasiva" di Francesco Turrettini. A parlarne Pietro Bolognesi, curatore dell'opera. (15 maggio, 16:37)
Una pioggia di libri cristiani sul Salone delle meraviglie

Titoli nuovi, riedizioni e qualche sorpresa tra le proposte di ispirazione cristiana che gli editori presentano quest'anno al Salone internazionale del libro di Torino: biografie, saggi, riflessioni, fumetti e perfino una perla del Seicento che arriva in Italia dopo 330 anni. (15 maggio, 12:20)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti