Le ultime notizie:

Francia, è evangelico uno degli eroi del treno

PARIGI - È evangelico Anthony Sadler, uno dei tre giovani americani che hanno sventato l'attacco terroristico al treno ad alta velocità che collega Amsterdam a Parigi. Ai tre giovani americani e a un 62.enne britannico è stata conferita la Legion d'Onore. (24 agosto, 20:19)
Paolo di Tarso tra rilevanza storica e attualità

BOLOGNA - Paolo di Tarso è oggetto del nuovo volume di Romano Penna, che si propone di "scandagliare le caratteristiche" dell'apostolo delle genti analizzando «le sue origini, la sua formazione culturale, le sue esperienze e le sue traversie, comprese le persecuzioni». (24 agosto, 11:55)
Daniele, il profeta "riservato e criptico"

TRENTO - È dedicato al profeta Daniele l'ultimo libro dello studioso evangelico Giuseppe Cappalonga: dopo una puntata sull'Apocalisse l'attenzione del missionario siciliano si concentra su uno dei libri profetici più controversi dell'Antico Testamento. (21 agosto, 10:27)
Grudem, esordio di successo per "Dottrine bibliche"

FIRENZE - A quindici anni dalla pubblicazione in inglese arriva in Italia a cura di BE edizioni "Dottrine bibliche", pluripremiata opera di teologia sistematica di Wayne Grudem: ampi riscontri di vendita per il volume, che ad appena tre mesi dall'uscita è già stato adottato da diverse chiese evangeliche. (20 agosto, 12:11)
L'eterno ritorno della Vulgata

ROMA - La Vulgata, la Bibbia latina tradotta da Gerolamo da Stridone nel IV secolo e divenuta nell'età moderna un punto di riferimento per le prime traduzioni nelle lingue nazionali, viene riproposta dalla Libreria Editrice Vaticana in una nuova edizione bilingue latino-italiano. (19 agosto, 11:13)
Platt e la svolta radicale del cristiano

TORINO - E se ogni cristiano fosse chiamato a essere, in diversa misura, un missionario? La domanda, vagamente provocatoria ma concreta, arriva da David Platt, autore di "Radical. Vivere senza compromessi in un mondo corrotto". (17 agosto, 10:33)
Torna il saggio sulla "Bibbia proibita"

BOLOGNA - Torna in libreria dopo quasi vent'anni "La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605)" di Gigliola Fragnito, storica del Cinquecento e docente di Storia moderna presso l'Università di Parma. (14 agosto, 11:07)
"Live", la Bibbia per i giovani diventa più leggera

TORINO - Dopo il successo della prima uscita, che in sei mesi ha superato il migliaio di copie vendute, dal primo settembre la Bibbia "Live" viene lanciata in "edizione light": la Bibbia pensata per i giovani nella nuova versione si presenta più leggera, maneggevole ed economica. (13 agosto, 13:13)
Società e relazioni, i consigli al femminile di Kassian

MANTOVA - Arriva in italiano "Ragazze sagge in una società sfrenata", con cui Mary Kassian punta a offrire all'universo femminile una prospettiva diversa sull'approccio nei rapporti con l'altro sesso. (12 agosto, 12:09)
Sudan, liberati Yat Michael e Peter Yen Reith

KHARTUM – I due pastori sud sudanesi sono stati liberati mercoledì scorso. In giudizio sono stati esclusi i reati che comportavano la pena capitale o l'ergastolo. (8 agosto, 00:55)
Schama, dalle storie alla Storia

MILANO - Nel suo ultimo libro Simon Schama, studioso attento e divulgatore acuto, racconta le vicende degli ebrei in maniera alternativa: prendendo spunto da reperti marginali e da una competenza accademica di grande impatto, ripercorre nove episodi secondari spaziando tra digressioni e grande Storia. (1 agosto, 15:40)
CLC, dalle relazioni alla teologia della sostituzione

TORINO - Il catalogo estivo di CLC si arricchisce di tre nuovi titoli dedicati alla famiglia, alle relazioni e alla teologia della sostituzione. (1 agosto, 12:02)
Potestà e Vian, torna la "Storia del cristianesimo"

MILANO - Dai primi discepoli al terzo millennio: è l'ambizioso obiettivo che si propone la Storia del cristianesimo degli storici Gian Luca Potestà e Giovanni Vian, con un volume che, a quattro anni di distanza dalla sua prima edizione, viene riproposto dal Mulino con robuste integrazioni. (29 luglio, 11:20)
Decifrato un rotolo biblico di 1500 anni fa

GERUSALEMME – In Israele tecnologie d'avanguardia utilizzate di solito per la diagnostica medica hanno reso decifrabili frammenti carbonizzati di un rotolo della Bibbia ritrovato nel sito archeologico di Ein Gedi in una sinagoga distrutta dalle fiamme. (28 luglio, 19:03)
Truchi e i sermoni sulla preghiera

MANTOVA - Continua la serie di opere del passato che la casa editrice Passaggio recupera e ripropone al pubblico. Il nuovo volume della collana "Tesori di ieri per la vita di oggi" riporta al Seicento per riscoprire la vita e gli scritti di Francesco Truchi. (28 luglio, 16:25)
Pubblicata la prima Bibbia in nordcoreano

SEUL – Pubblicata e pronta per l'invio tramite palloni a idrogeno la prima Bibbia completa in dialetto nord coreano. Alla traduzione hanno collaborato esperti di settore insieme con cristiani fuggiti dalla dittatura di Kim Jong Un e rifugiati al sud. (28 luglio, 02:08)
Pastore evangelico travolto da un treno

FERRARA - Un tragico incidente ha coinvolto Paul Finch, pastore della chiesa evangelica di Ferrara. Finch stava attraversando i binari presso la stazione ferroviaria cittadina quando è stato investito da un treno ad alta velocità che non ha fatto in tempo a frenare la sua corsa. (27 luglio, 17:03)
Caserta ricorda la visita di Bergoglio un anno dopo

CASERTA - A un anno di distanza dalla storica visita di papa Francesco a Caserta, la Chiesa della Riconciliazione organizza una tavola rotonda per ricordare l'avvenimento e valutare le sue ripercussioni. Tra i relatori l'arcivescovo e autore Bruno Forte e il pastore e teologo valdese Paolo Ricca. (24 luglio, 18:37)
I tremila chilometri del pastore-ciclista

MILANO - Avevamo lasciato Michael Maas a metà della sua "missione possibile": attraversare per beneficenza l'Europa, dal nord della Germania al sud della Sicilia, in sella alla sua bicicletta. A mente fredda e muscoli riposati, il pastore-ciclista racconta ora il suo viaggio e condivide le sue riflessioni. (24 luglio, 13:09)
Gli equivoci sulla sentenza di Strasburgo

MILANO - La sentenza della Corte europea per i diritti dell'uomo non chiede all'Italia di approvare i matrimoni gay, come annunciato da giornali e politici. Dalla lettura del dispositivo diversi commentatori rilevano nell'approccio dei media, e nella sentenza stessa, problemi di metodo e di merito. (23 luglio, 18:05)
Tour estivo in Sicilia per Angelo Maugeri

MILANO - Dieci tappe in quattordici giorni: si presenta particolarmente intensa la nuova tournée estiva del cantautore Angelo Maugeri, che a fine luglio partirà per la Sicilia e attraverserà, insieme alla sua band, le province di Palermo, Agrigento, Catania e Messina. (22 luglio, 19:05)
Saddy, una favola per spiegare i valori ai bambini

PALERMO - Una storia che spazia tra sogno e fantasia per parlare ai più piccoli di valori che la carenza di amore sta offuscando: si presenta così l'ultima opera della siciliana Ambra Marchese, giovane studiosa di ebraismo che ha voluto dedicare ai più piccoli una favola dal chiaro retrogusto morale. (21 luglio, 16:24)
«Il Governo? Dice sì alle unioni civili ma vota contro la famiglia»

ROMA - Il Presidente del Consiglio prende l'impegno di approvare la legge sulle unioni civili entro l'anno? Prima ci spieghi perché l'Italia ha votato contro la risoluzione dell'ONU sulla tutela della famiglia, in silenzio e senza ragioni plausibili. Lo chiede il senatore Lucio Malan. (20 luglio, 12:17)
Buona scuola, «il consenso informato non basta»

Il Presidente della Repubblica ha firmato la riforma Renzi-Giannini: la "Buona scuola" diventa quindi legge, anche se non dissipa le perplessità su molteplici fronti, tra cui i possibili sviluppi del "comma gender". E anche il consenso informato - spiegano i detrattori - rischia di non bastare. (14 luglio, 14:32)
Iran, condonati due anni di carcere a Farshid Fathi

TEHERAN - Incarcerato dal 2010, il 4 luglio scorso è stato ufficialmente notificato al pastore evangelico iraniano Farshid Fathi che sarà rilasciato il 20 dicembre 2015, due anni prima del previsto. Fathi è accusato di "azioni contro la sicurezza del regime" e di "propaganda religiosa". (13 luglio, 23:32)
Achtemeier e la lettera ai Romani

TORINO - La lettera ai Romani, l'esposizione più elaborata del pensiero teologico dell'apostolo Paolo, oggetto della riflessione proposta da Paul Achtemeier (1927-2013) nel commentario pubblicato da Claudiana. (13 luglio, 23:22)
Parte la macchina di J Factor 2015

MILANO - Cinquanta concorrenti per quattro semifinali dal vivo a Torino, Milano, Palermo e Roma: è la principale novità che il talent show cristiano J Factor propone per l'edizione 2015. (13 luglio, 13:05)
Sudan, peggiora la situazione dei pastori Michael e Reith

KHARTUM (Sudan) - Dopo mesi di detenzione in un carcere di massima sicurezza, i pastori evangelici Yat Michael e Peter Reith non possono ricevere visite dai loro legali mentre i giudici procedono nei loro confronti con sei capi d'accusa, per due dei quali è prevista la pena capitale. (11 luglio, 01:19)
Scompare l'ex moderatore valdese Franco Giampiccoli

MILANO - È scomparso Franco Giampiccoli, figura storica dell'ambiente valdese. Aveva ricoperto il ruolo di moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993. (9 luglio, 16:45)
Riforma, in produzione un film Zwingli

ZURIGO - La vita del riformatore svizzero Zwingli, arriverà sul grande schermo nel 2018 grazie a un budget di cinque milioni di euro e la disponibilità degli archivi della Chiesa riformata svizzera. Lo annuncia la casa cinematografica C-Films. (9 luglio, 15:09)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti