Regole di comportamento per Forum e Chat

Note preliminari

Salvo diversa specifica indicazione, le seguenti regole di comportamento (“netiquette”), si intendono da applicare all’intera "community" di Evangelici.net, e cioè, sia al Forum che alla Chat. I suddetti servizi restano comunque distinti, anche per quanto atiene alle modalità di iscrizione. Nel pregarti di leggerle con molta attenzione, ti ricordiamo che la partecipazione alla community è subordinata alla loro esplicita approvazione da parte tua.

Lo scopo della community è di favorire il dialogo tra le diverse denominazioni cristiane che accettano i nostri punti di fede (vedi di seguito). Coloro i quali non accettassero il nostro "credo" sono comunque i benvenuti come membri e partecipanti alle varie discussioni, ma richiediamo che rispettino questo credo anche se non lo condividono.

Condizioni Generali di Registrazione e Regolamento della community di Evangelici.net

Chiunque decida di registrarsi a Evangelici.net, al momento della registrazione effettua l'accettazione delle seguenti clausole di iscrizione che riportiamo sotto.

L'iscrizione alla community è completamente gratuita e vincolata all'accettazione delle seguenti Condizioni Generali, Regole di Condotta e Regolamento. Prima di registrarsi è obbligatorio leggere ed accettare quanto segue.

Le regole elencate di seguito si intendono da applicare a tutti i post (messaggi) così come alle "firme personalizzate", alla scelta del nickname e ad ogni elemento impostabile nel profilo personale.

Regolamento

La conoscenza ed il rispetto di semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento della community e consentono, molto spesso, di risparmiare notevoli quantità di tempo specialmente a voi stessi. Questa community è pubblica, ma gestita da privati, che richiedono esplicitamente di seguire, poche e semplici regole, allo scopo di garantire un ordinato e pacifico svolgimento.

Disclaimer

Sebbene gli amministratori e i moderatori della community si impegnino a svolgere con ogni diligenza le loro funzioni di controllo e indirizzo, si sottolinea che ogni messaggio postato esprime soltanto il punto di vista dell'autore e pertanto, né Evangelici.net, né Associazione CRC (proprietaria del portale) potranno essere ritenuti responsabili dei suddetti messaggio, né potranno rispondere di eventuali danni anche morali causati dall'uso di questo sito o dei relativi servizi. Gli ospiti e i membri usano questo sito a loro proprio rischio.

L'Utente dichiara e garantisce inoltre di tenere indenne e manlevare Evangelici.net, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del Servizio fatto dall'Utente.

Punti di fede

Crediamo che la Bibbia sia l'ispirata Parola di Dio e l'unica autorità finale per la fede cristiana
Dio, il Creatore di tutte le cose, esiste eternamente in tre persone distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo.
Gesù Cristo è il Figlio eterno di Dio. Perfettamente Dio e perfettamente uomo. È venuto sulla terra, ha vissuto una vita senza peccato, è risorto fisicamente dopo la sua morte ed è tornato in cielo.
L'uomo si è ribellato contro Dio, accettando il male e andando incontro alla sofferenza
La vittoria sul male operata da Gesù Cristo si realizza solo in chi crede in Lui, e non nel mondo, che continua a giacere nel peccato
Il credere nel sacrificio e nella resurrezione di Gesù Cristo è l'unica condizione, necessaria e sufficiente, per la salvezza di ogni uomo e permette di rinascere nello Spirito
Non accettiamo legami con sistemi di salvezza che pongano altre condizioni
La nuova nascita nello Spirito si manifesta in un nuovo atteggiamento di carità verso il prossimo ed in comportamenti concordi all'insegnamento biblico

Contenuti NON ammessi

Non saranno ammessi thread aperti con il solo evidente scopo di utilizzare il forum come veicolo di propaganda e diffusione di dottrine e/o convinzioni contrarie ai nostri punti di fede. Non è ammessa alcuna attività di proselitismo in favore di gruppi o confessioni religiose che non possano riconoscersi nei nostri punti di fede. Inoltre, non saranno ammessi messaggi tendenti ad incoraggiare l'abbandono di chiese, denominazioni o altre realtà evangeliche comunque denominate, in favore di altre realtà, anche se nello stesso ambito evangelico.

I contenuti non ammessi si estendono anche ai messaggi privati scambiati tra gli utenti. Questi messaggi non sono moderati, ma in caso di contestazione lo staff potrà verificarne il contenuto e comminare la sanzione prevista per questo tipo di infrazione (cfr sez. "Interventi degli amministratori e/o moderatori").

Non sono ammessi messaggi che:

  • abbiano contenuto blasfemo o volgare;
  • possano incitare alla violenza o al compimento di atti contrari alla legge italiana;
  • diffondano dati personali e/o altre informazioni riservate, senza esplicita autorizzazione dei soggetti interessati;
  • forniscano link a siti pornografici, di pirateria, hacking, e simili, e comunque incoraggino o sostengano tali pratiche;
  • trattino qualsiasi altro argomento ritenuto non idoneo allo spirito della community, o sia comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
  • contengano attacchi personali, messaggi ingiuriosi, diffamatori e che comunque possano offendere la sensibilità di altri utenti;  
  • contengano espressioni ingiuriose su qualsiasi religione, convinzione filosofica, fede politica, ecc.;
  • siano esageratamente lunghi e/o ripetitivi, anche in relazione all'argomento trattato;
  • incoraggino diffidenza, sfiducia o aperta contestazione nei confronti dei moderatori e/o amministratori della community o che incoraggino l'inosservanza delle presenti regole di netiquette

Non sono altresì ammessi in chat:

  • link a siti esterni al circuito di evangelici.net (crc.fm, bibbia.it, musicacristiana.it). In caso si vogliano pubblicare siti non appartenenti a questa categoria, si deve tassativamente chiedere il permesso al responsabile della chat (Dr4g0nf|y), o in caso di assenza a un moderatore presente in chat. In mancanza di moderatori si prega di astenersi da tale pratica. Chi non rispetterà questa regola, verrà allontanato dalla chat in modo momentaneo o permanente, a discrezione dei moderatori.

Regole di condotta dell'iscritto

L'Iscritto conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale ("Contenuti"), sia accessibili pubblicamente sia trasmessi privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono. Ciò significa che l'Utente, e non Evangelici.net, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia Contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito di Evangelici.net. Evangelici.net non può in alcun modo controllare i Contenuti trasmessi o diffusi e di conseguenza non garantisce la veridicità, la correttezza o la qualità di tali Contenuti. L'Utente riconosce che nonostante le diverse regole imposte da Evangelici.net, tramite il servizio offerto potrà trovare Contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili. In nessun caso e per nessuna ragione Evangelici.net potrà essere ritenuta responsabile per i Contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei Contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di Contenuti reperiti, inviato via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il Servizio della community.

Gli utenti sono chiamati inoltre a limitare il numero giornaliero dei post all’interno di ogni singolo topic e il numero dei nuovi topic in modo da dare spazio anche ad altri utenti e favorire lo scorrere delle discussioni.

Interventi degli amministratori e/o moderatori

Il corretto funzionamento della community è affidato a moderatori e amministratori, i quali vigilano affinché ogni dibattito si svolga nel modo più civile e razionale. In tutti i loro interventi, gli amministratori e/o moderatori si ispireranno a criteri di tolleranza e collaborazione con gli utenti.

In caso di necessità, gli amministratori e/o moderatori(*) potranno procedere, secondo la gravità dell'infrazione:

  • al semplice richiamo, pubblico o privato, dell'utente interessato;
  • alla modifica del messaggio ritenuto non accettabile, o alla sua cancellazione;
  • al blocco del thread;
  • alla cancellazione del thread;
  • al banning temporaneo o definitivo dell'utente.

(*) Si ricorda che su questo forum i moderatori e gli amministratori hanno gli stessi privilegi.

Contestazioni

L'operato di amministratori e moderatori è insindacabile dagli utenti.

Gli utenti che non condividano l'operato dei moderatori e/o amministratori potranno comunque chiedere chiarimenti ed esporre le proprie considerazioni, ma dovranno farlo in via privata (e-mail, messaggi interni, o altro mezzo), o utilizzando la sezione del forum appositamente predisposta a tale scopo. È consentito aprire un solo thread per argomento. Qualora un utente insista nella contestazione contro l'operato dei moderatori/amministratori oltre il limite consentito verrà immediatamente bannato.

Ove sia ritenuto opportuno, amministratori e/o moderatori potranno a loro discrezione fornire spiegazioni pubbliche e/o private circa il loro operato, al fine di mantenere rapporti leali e cordiali con tutti gli utenti.

Banning utenti (regola applicabile solo al forum)

Qualora un utente venga bannato dal forum, non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva alla community senza il consenso dell'amministratore, e venga scoperto, verrà nuovamente bannato. In caso di reiterazione di tale comportamento, si procederà alla segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.

Note relative alla privacy (applicabili solo al forum)

I nostri server registrano automaticamente informazioni sulle azioni intraprese dagli utenti nei nostri forum. Queste informazioni includono l'indirizzo IP dell'utente e sono informazioni standard raccolte dalla maggior parte dei server Web. Quando l'utente completa la registrazione, il nostro software registra automaticamente anche l'indirizzo IP nel profilo dell'utente.

Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali. Inviando un messaggio nei nostri forum, il vostro indirizzo IP è automaticamente registrato e associato all'ora e al testo del messaggio.

Scegliendo di registrarsi come utente, si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati volontariamente inseriti nel proprio 'Profilo personale', limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla loro pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito).

N.B.: Ovviamente, l'utente può chiedere in qualsiasi momento l'annullamento della propria registrazione e la cancellazione dei suoi dati dai nostri archivi.

Note per il Calendario (applicabili solo al forum)

L'inserimento degli appuntamenti è lasciato alla libertà degli utenti interessati; per non far perdere al calendario la sua impostazione, raccomandiamo a tutti di mantenere L'ESSENZIALITÀ nell'inserimento dei dati, evitando di pubblicare comunicati o articoli, e segnalando invece in forma schematica: città, luogo, indirizzo, data, ora, tipo di manifestazione, titolo/tema, nome artisti/oratori presenti, organizzazione, recapiti. Grazie!

Accettazione regolamento

Procedendo con la registrazione al forum (o all'ingresso nella Chat), il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente. Per ovvi motivi, il regolamento potrà essere aggiornato in qualsiasi momento, per meglio adattarne i contenuti all'evolversi della community medesima.

Eventuali modifiche di particolare importanza saranno portate a conoscenza degli utenti della community, con l'inserimento di un idoneo messaggio nella pagina di benvenuto. Il mantenimento dell'iscrizione anche dopo la data di tale pubblicazione implica la tacita accettazione delle modifiche in questione. Gli utenti sono comunque invitati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento della community.

Torna alla pagina di ingresso del Forum o della Chat

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti