Cercare Dio

By 17 Luglio 2015Media&Fede

Non molti si preoccupano della vita spirituale e, disgraziatamente, non tutti seguono il giusto cammino. Quanti per decine di anni, fanno meditazione e lettura senza trarne profitto! Quanti sono maggiormente preoccupati di seguire un metodo piuttosto che lo Spirito Santo!

Quanti vogliono imitare alla lettera le pratiche di tale o talaltro santo! Quanti aspirano alle meraviglie, alle grazie sensibili! Quanti dimenticano che fanno parte di una umanità sofferente e fabbricano una religione egoista che non ricorda i fratelli!
Quanti leggono e rileggono manuali o cercano ricette senza conoscere il Vangelo, senza ricordarsi di san Paolo! […]

Ogni metodo troppo rigido, ogni direzione troppo definitiva, ogni sostituzione della lettera allo spirito, ogni dimenticanza delle nostre realtà individuali, riesce soltanto a diminuire l’impeto del nostro cammino verso Dio.

Saranno metodi falsi tutti quelli imposti con uniformità, che pretendono dirigerci verso Dio dimenticando i nostri fratelli; che ci fanno chiudere gli occhi sull’universo invece di insegnarci ad aprirli per elevare tutto al Creatore; che rendono egoisti e ripiegano su noi stessi; che pretendono inquadrare la nostra vita da fuori senza penetrarvi interiormente per trasformarla; e che danno, infine, all’uomo vantaggio su Dio. Paragonando il Vangelo alla vita della maggior parte di noi cristiani, si avverte un malessere. Abbiamo forse dimenticato che siamo il sale della terra, la luce sul lumicino, il lievito della massa (Matteo, 5, 13-15).

Il soffio dello Spirito non anima molti cristiani e uno spirito di mediocrità ci consuma. Tra di noi vi sono cristiani attivi, anzi agitati ma le cause che ci consumano non sono la causa del cristianesimo. […]Prima di ogni pratica, di ogni metodo, di ogni esercizio, s’impone un’offerta generosa e universale di tutto il nostro essere, del nostro avere e possedere.

Alberto Hurtado – Invece di cercare Dio
Osservatore romano, 9/11/2013

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔