Genere e profeti

By 23 Maggio 2015Media&Fede

«Se si azzera la famiglia, se si annulla la differenza sessuale, se maschile e femminile diventano solo opinioni, la nostra civiltà rischia di trasformarsi in un puzzle impazzito. Il gender va contrastato con proposte positive, o in caso contrario, tra un secolo al massimo l’umanità potrebbe rischiare l’implosione». […]

Ma a chi interessa promuovere la teoria del gender?
«Interessa a chi ha il potere, quello politico e quello economico, perché è un modo per dominare le coscienze. Quando si afferma un pensiero unico, per le classi dominanti tutto diventa più facile. È storicamente dimostrato. Così si promuove un messaggio che sembra nuovo, attraente, che fa tendenza. Ma che in realtà è distruttivo».

Come nasce l’ideologia del genere?
«A livello filosofico con il nichilismo. La natura è un non sense. Sono gli uomini che le danno un senso e possono plasmarla a loro piacimento. Anche la differenza sessuale è una componente della natura che ricade completamente sotto l’arbitrio dell’uomo. Poi c’è il livello storico. Con la saldatura tra rivendicazioni femministe e lobby gay. Oggi le teorie del gender, almeno in alcuni ambienti, assolvono le stesse funzioni che il marxismo ha svolto per decenni. Offrono cioè l’illusione di combattere le diseguaglianze, individuando un antagonismo contro cui combattere. La lotta all’omofobia ha sostituito la lotta di classe. Peccato che la differenza sessuale non rappresenti una diseguaglianza, ma una verità ontologica. E per noi cristiani una verità di fede».

Esiste una teologia della differenza sessuale?
«Certo, quando nella Genesi si legge, “maschio e femmina li creò”, vuol dire che nella differenza sessuale si può cogliere il disegno di Dio creatore. Guardando al modello uomo-donna del matrimonio, san Paolo lo definisce “Il grande Mistero”, perché rimanda all’innamoramento di Dio per l’umanità. A chi può interessare contrastare questo disegno di Dio? Direi al “Grande invidioso”, all’Avversario di sempre. Per fortuna Dio tiene saldamente la storia nelle sue mani. E alla fine lo splendore della differenza sessuale tornerà ad affermarsi».

Luciano Moia intervista Etienne Rose
Geremia. Profeta contro il gender – Avvenire, 25/4/2015

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔