La fede dei supereroi

By 6 Marzo 2015Media&Fede

Il numero di fumetti a sfondo cristiano è cresciuto rapidamente negli ultimi tempi, pur con non poche licenze rispetto alle storie e agli insegnamenti biblici… La maggior parte dei supereroi sono cristiani protestanti perché, seppure con diverse varianti, il protestantesimo è una delle confessioni più diffuse negli Stati Uniti. E questo nonostante che una delle due case editrici citate, la Marvel, sia stata fondata nel 1939 da un ebreo, Martin Goodman, e che gli autori dei fumetti siano per lo più ebrei… Tuttavia, bisogna pur dire che non mancano personaggi che dichiarano apertamente la loro fede ebraica, come Shadowcat, che indossa una collana con la stella di David. Ma il più famoso di tutti è certamente la Cosa, il roccioso Ben Grimm dei Fantastici Quattro, che in una striscia del 2002 recita una preghiera della tradizione ebraica: Shema Yisrael…

Tornando ai supereroi schedati come cristiani, tra i protestanti figurano fra gli altri l’Uomo Ragno e Capitan America. Sulla religiosità del primo nel 2006 è stato il redattore capo della Marvel, Joe Quesada, a togliere ogni dubbio: «Peter Parker è un cristiano protestante convinto». Del resto non sono pochi i momenti in cui si rivolge all’Onnipotente. Come quando, sconvolto dagli eventi, apre la Bibbia e dice: «Ehi Dio? È di nuovo Peter…» E non esita in un’altra circostanza a porgli una questione delicata: «Ma perché il male colpisce i buoni?». Rimediando una risposta solo in apparenza superficiale: «Non posso dirtelo. Sennò addio sorpresa».

Se non basta, si può sempre andare a cercare quella volta in cui la zia May recitò il Padre Nostro per respingere il perfido Goblin. Quanto a Steven “Steve” Rogers, al secolo Capitan America, egli incarna alla perfezione gli ideali più alti dell’America, e non lesina dichiarazioni sul suo credo. In una serie abbastanza recente ammette esplicitamente di recarsi ogni domenica in chiesa per partecipare alla funzione comunitaria. Tra i protestanti c’è pure Ciclope degli XMen, anche se nella squadra il più pio sarebbe Wolfsbane, presbiteriano scozzese, uno dei trentatré personaggi definiti tra i più “religiosi” dell’universo Marvel… Figurano invece tra gli episcopaliani la Donna Invisibile e Batman.

Gaetano Vallini – Hulk è davvero cattolico?
Osservatore romano, 5/7/2013

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔