L’origine dell’integralismo

By 5 Settembre 2014Media&Fede

Abituati come siamo a vivere in contesti altamente secolarizzati e desacralizzati, dobbiamo chiederci che cosa provochi la trasformazione di sentimenti religiosi nella direzione distruttiva del fondamentalismo per trovare la ragione di una delle grandi e più trascurate tragedie del nostro tempo: il rinnovarsi apparentemente privo di motivazioni, ma sempre più diffuso, di drammatiche violenze contro i cristiani, ridiventati da tempo i credenti più perseguitati al mondo.

La religione diviene fondamentalismo quando, invece di indicare all’uomo la strutturale carenza della sua natura e la necessità di aprirsi all’ulteriorità della trascendenza – dimensione nella quale solo si radica in modo convincente l’uguaglianza fraterna degli esseri umani, tutti creati per e dall’amore universale che costituisce il senso e il fine di e per ciascun uomo – pretende di stabilire nella storia un regime assoluto di verità. Da questo e su questo soltanto scaturirebbe il bene di popoli, individui, relazioni, Stati. Con ciò si nega la natura stessa della religione, il cui etimo dice la sua funzione di legame – mai completamente realizzato, sempre perfezionando – tra immanenza e trascendenza, e si pretende, invece, di fissare nella storia la realizzazione di un modello esemplare dalle pretese salvifiche per il qui e l’ora mentre l’al di là diviene tanto più lontano, quanto più forti e immediate si fanno le pretese politiche. È evidente che, in questo quadro, non vi è spazio per i cristiani, destinati, come avviene in Medio Oriente, in Pakistan, in Nigeria, a essere espunti violentemente come corpi estranei da tali sistemi politico-religiosi.

Essi, infatti, sono i testimoni scomodi di un modello di umanità – quello di Cristo – che indica con estrema chiarezza la radicale insufficienza del mondo e delle sue pretese salvifiche, rivendicando un’identità che per l’appunto non discende da un sistema politico e politico-religioso, ma, in primis, dalla somiglianza ontologica con il Figlio dell’Uomo.

Gabriella Cotta – Il segno di contraddizione
Avvenire, 29/8/2014

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔