Quaranta chiese

By 25 Ottobre 2010Media&Fede

Un servizio fotografico sull’immigrazione a Castel Volturno viene presentato dal portale msn.com, che segnala come «L’insediamento ormai radicato degli africani a Castel Volturno si evince anche dall’ambito religioso. Il numero di chiese Pentecostali in questo territorio negli ultimi 3-4 anni è cresciuto a dismisura: ora sono circa 40».

Non si sa quanti siano esattamente gli immigrati irregolari presenti nella località: a seconda delle fonti variano dalle sei alle quindicimila unità, a fronte di una popolazione composta da ventimila residenti di nazionalità italiana. Residenti che dal canto loro, stando ai dati disponibili, riempiono appena quattro chiese evangeliche.

Numeri ingenerosi da un lato, clamorosi dall’altro, e comunque non improbabili: confermerebbero che, nella disperazione di una situazione drammatica fatta di paura, sfruttamento, solitudine, l’unico strumento per sopravvivere è la speranza, l’unico rifugio possibile è la fede.

biblicamente – uno sguardo cristiano sull’attualità

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔