La forma di Dio

By 11 Luglio 2014Spazio libri

C’è un filo rosso che collega la Bibbia all’arte, che ha scritto alcune delle sue pagine migliori ispirandosi proprio alle Sacre Scritture. La quantità di opere a disposizione offre la possibilità di approfondimenti pressoché infiniti per autore, tema, epoca: Cristina Uguccioni, giornalista di formazione filosofica, ha voluto proporre un percorso che prende in considerazione la vita di Gesù creando un parallelo tra versante spirituale e artistico.

Sono dodici i capitoli del volume, che trattano altrettanti momenti salienti del ministero di Cristo con una formula originale, dove la lettura biblica di riferimento fa da leit motiv a un doppio commento sull’avvenimento: una riflessione di carattere esegetico affidata a noti teologi, e una presentazione storico-artistica di una celebre opera ispirata al racconto stesso.

È così che, per fare solo qualche esempio, Ermes Ronchi riflette sulla gioia dell’Annunciazione («Non è Maria a essere gioiosa, bensì la sua fede, il suo Dio; non lo è per il suo temperamento, ma lo diventa per la sua esperienza di amata, di credente e di madre»), e Marko Ivan Rupnik introduce l’omonima opera del Beato Angelico; Pietro Coda rilegge la Natività, accompagnato dal commento di Vittorio Sgarbi sul celebre affresco di Giotto; il Battesimo di Cristo è spunto per Ermenegildo Manicardi («Era… necessario compiere passi personali più complessi, come quello di riconoscersi in una reale situazione di peccato e di arrivare a confessare, entrando nel Giordano, che solo il Signore è in grado di porre rimedio a tale incompiutezza») e il dipinto di Piero della Francesca sul tema viene rivisitato da Timothy Verdon. E così via, da Mantegna a Leonardo, da Cimabue a Raffaello con ampie puntate sui due Michelangelo, Merisi e Buonarroti, descritti tra gli altri da Antonio Paolucci e Pierluigi Lia, che alternano i loro interventi alle esegesi di Albert Vanhoye, Angelo Sola, Bruno Maggioni e Carlo Maria Martini: autori accomunati «dalla centralità che per tutti riveste la storia di Gesù, consegnataci nelle parole immutabili del Nuovo Testamento».

Il risultato è un efficace percorso in parallelo che, spiega la curatrice, mette in luce come «la potenza generativa del Soffio divino è all’opera anche nell’ispirazione degli artisti che con il loro talento hanno cercato e creato autentica bellezza per i loro contemporanei e per tutte le generazioni che si sono succedute». Un momento espressivo che è anche un gesto di altruismo, «a dispetto dei calcoli utilitaristici e delle convenienze», perché «in questo Occidente triste e malinconico, ammaliato dal narcisismo… noi sappiamo… cosa ci tiene in vita e cosa ci dà felicità. Un Respiro è sempre lì a precederci».

La forma di Dio
Autore: Cristina Uguccioni
Anno: 2014
Pagine: 168
Prezzo: € 24,9

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔