La Bibbia in un frammento

By 14 Febbraio 2014Spazio libri

Sono solo frammenti: singoli versetti, tratti dai diversi libri della Bibbia, e nemmeno sempre i più noti. Eppure, dietro ognuno di quei versetti c’è una storia, e dentro ognuno di questi frammenti è nascosto un mondo. La parte più impegnativa consiste nel riuscire a raccontarli con efficacia, attraverso uno stile garbato ma avvincente, in grado di tenere incollato al libro anche il lettore meno interessato ai testi biblici.

Ravasi può dire di aver raggiunto l’obiettivo: lo studioso si muove con la passione del credente innamorato e la cultura dell’accademico prendendo a prestito, di volta in volta, un versetto dal suo contesto, per ricostruire il racconto partendo dal frammento. Nel farlo, l’autore si muove sul doppio binario della narrazione e della meditazione: rievoca le vicende narrate nelle Scritture con vivide pennellate e ricchi collegamenti biblici – ma anche letterari, cinematografici, artistici -, riferimenti etimologici, richiami storici, brillanti aforismi; e, allo stesso tempo, coglie l’occasione per una riflessione sui valori e sui grandi temi della vita.

Così – sfogliando a caso – la vicenda di Noemi diventa spunto per sottolineare l’importanza dei nonni, l’elegia di Davide per Gionatan esalta l’amicizia, gli sforzi dell’Ecclesiaste ci incoraggiano ad andare oltre la superficialità, la chiamata di Geremia porta a una riflessione sulla gravità e la serietà con cui va intesa la vocazione divina. E così via, passo dopo passo, visitando in duecento tappe una parte dell’inesauribile repertorio biblico attraverso «una guida di lettura piuttosto insolita» – per usare le parole dell’autore – che attinge a «questo scrigno di parole umane e divine… afferrandone quasi delle schegge, delle briciole testuali, delle frasi, dei frammenti appunto».
Frammenti da raccogliere e ricomporre in un caleidoscopio di spunti che stimolano la riflessione e incoraggiano a una frequentazione più assidua nei confronti del Libro dei libri.

La Bibbia in un frammento
Autore: Gianfranco Ravasi
Anno: 2013
Pagine: 345
Prezzo: € 19

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔