Caravaggio. La luce e le tenebre

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

Un viaggio nella spiritualità del Caravaggio attraverso le sue opere: Luca Frigerio accompagna il lettore in undici tappe che raccontano la storia e le ragioni di altrettante celebri opere del Merisi. Ambiguità, mistero e inquietudine punteggiano la vita dell’artista, carattere sanguigno che oscillava tra “disagio esistenziale e gioia di vivere”. Un pittore amato per la genuinità di uno stile senza finzione, l’intensità estrema delle emozioni rappresentate e il realismo dei suoi soggetti, modellati – e fu una rivoluzione – sull’uomo della strada.

Frigerio spazia tra la Vocazione di san Matteo e il Riposo durante la fuga in Egitto, la Conversione di Saulo, l’Incredulità di san Tommaso, la Cena in Emmaus, per citare solo i quadri più celebri presi in esame.

«I dipinti di Caravaggio – commenta l’autore – in ultima analisi parlano dunque della continua azione santificante della Grazia di Dio, in ogni situazione dell’esistenza, perfino nelle più squallide. Non c’è uomo che non possa essere salvato, non c’è peccato che non possa essere redento». Quei capolavori stanno lì a ricordarcelo.

Caravaggio. La luce e le tenebre
Autore: Luca Frigerio
Anno: 2010
Pagine: 288
Prezzo: € 29

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔