evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Kids Corner - Indice

Nel Principio

Il primo uomo
di Barbara Wilmerton Haas

The Children's Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids.

Sai come è stato fatto il primo uomo? Ascolta e lo imparerai.

IL PRIMO UOMO

In quattro giorni Dio creò tantissime cose. Per esempio, c'era il giorno e la notte e c'era un meraviglioso cielo blu. C'erano oceani, fiumi, laghi e c' erano erba e piante. C'era il sole, la luna e le stelle. Dio vide che tutto quello che aveva fatto era buono.

Il quinto giorno, Dio parlò ancora. Questa volta disse: “Producano le acque, in abbondanza, animali viventi e volino gli uccelli sopra la terra, per l'ampia distesa del cielo”.

***E cosi FU!***

Il cielo si RIEMPI' di rondini, passeri, aquile, ghiandaie, anatre e ogni specie di uccello che poteva volare.

Dio creò grandi balene, riempì le acque con ogni specie di pesce e di creatura vivente. Dio le benedì e disse loro di fare più uccelli e più pesci per RIEMPIRE il cielo e i mari.

Tutto questo accadde il QUINTO giorno della creazione.

Ora, il SESTO giorno, Dio comandò alla terra di produrre ogni tipo di animale vivente immaginabile.

***E la terra OBBEDI'!***

C'erano tigri, giraffe, zebre, cavalli, scimmie, mucche, orsi, cani, gatti e scoiattoli. C'era un animale di OGNI specie!

***E Dio vide che questo era BUONO!***

Il SESTO giorno Dio parlò ancora. Questa volta disse: “Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”. E così ACCADDE – proprio come Lui aveva detto. Creò il primo UOMO.

The Children's Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids.

Dio benedì l'uomo e gli disse che poteva mangiare le erbe dei campi e i frutti degli alberi. Poi disse agli animali e agli uccelli che potevano mangiare ogni erba verde.

Dio vide tutto quello che aveva fatto ed

***era MOLTO BUONO!***

Siamo arrivati alla fine del SESTO giorno della creazione. Così Dio finì di creare il cielo e la terra e ogni creatura vivente per riempire il cielo, i mari e la terra. Dio creò l'uomo e gli comandò di prendersi cura degli uccelli, dei pesci e degli animali.

COME ha fatto Dio a fare l'uomo? Oh, questa è una BELLISSIMA storia! La Bibbia dice che Dio formò l'uomo dalla polvere della terra. Poi Dio SOFFIO' il Suo proprio respiro nel naso del primo uomo… e sapete che è successo? Proprio in quel momento il primo uomo nacque. E Dio lo chiamò ADAMO.

Poi, il SETTIMO giorno, Dio terminò il Suo lavoro e si prese un po' di RIPOSO. E Dio benedì il settimo giorno e lo rese SANTO.

Più avanti, la Bibbia dice che Dio piantò un giardino meraviglioso e mise l'uomo, che Lui aveva fatto, in questo bellissimo giardino e gli disse di prendersene cura e di mantenerlo bello.

Dio fece crescere dalla terra meravigliose piante piene di buoni frutti da mangiare.

Nel mezzo di questo meraviglioso giardino, Dio piantò due piante proprio speciali. Una la chiamò “l'albero della vita” e l'altra lo chiamò “l'albero della conoscenza del bene e del male”.

Dio disse ad Adamo che poteva mangiare i frutti di qualunque albero del giardino, TRANNE dell'albero della conoscenza del bene e del male. “Nel giorno che tu mangerai da quell'albero”, Dio disse, “per certo MORIRAI !”

Ora, QUESTO sembrava proprio un comando importante da obbedire, non è vero? Pensate che Adamo ascoltò ? Beh, scopriamolo insieme.

La Bibbia ci dice che Dio portò ogni animale ad Adamo perché desse loro un nome e Adamo lo fece.

Dio vide che l'uomo era tutto solo e aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse. Così Dio fece cadere Adamo in un sonno molto profondo e, mentre dormiva, Dio prese una delle costole dal suo fianco e usò la costola di Adamo per fare la prima DONNA.

Adamo chiamò la prima donna EVA e lei divenne la madre di tutte le creature viventi.

Un giorno, mentre Eva camminava nel giardino, un serpente le parlò e le disse: “Come! Iddio v' ha detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino?”

Eva rispose al serpente dicendo: “Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero ch'è in mezzo al giardino Iddio ha detto: Non ne MANGIATE e non lo TOCCATE, che non abbiate a morire”.

“No, non morrete affatto”, disse il serpente, “ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s'apriranno e sarete come Dio , avendo la conoscenza del bene e del male”.

Allora Eva guardò l'albero e vide che quel frutto era meraviglioso e buono da mangiare. Lei sapeva che se avesse mangiato questo frutto, sarebbe diventata SAGGIA.

Così raccolse il frutto dall'albero, lo assaggiò e lo offerse a suo marito da mangiare. Quando anche Adamo mangiò il frutto, i due si resero conto per la prima volta che erano nudi. Essi corsero e presero delle foglie di fico da un albero per cercare di coprirsi e nascondere la loro nudità.

The Children's Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids.

Immediatamente, sentirono la voce di Dio che camminava nel giardino. Adamo ed Eva avevano paura. Così si nascosero dalla Presenza di Dio, acquattandosi fra gli alberi nel giardino.

Dio chiamò Adamo dicendo: “Adamo, dove sei?”

Adamo SAPEVA di essere stato scoperto così rispose: “Ho sentito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo. Così mi sono nascosto”.

Dio SAPEVA quello che avevano fatto, ma domandò lo stesso “Chi t' ha MOSTRATO che eri nudo? Hai mangiato del frutto dell'albero del quale io t'avevo comandato di non mangiare?”

E Adamo rispose: “La donna che Tu m' hai messa accanto, è lei che m'ha dato del frutto dell'albero, e io l'ho mangiato”.

Dio domandò alla donna: “Perché hai fatto questo?”

Eva rispose: “Il serpente mi ha sedotta ed io ne ho mangiato”.

Allora Dio disse al serpente, “Perché hai fatto questo, tu camminerai sul tuo ventre, e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita”.

Poi si rivolse alla donna e disse: “Soffrirai molto dolore per avere dei bambini e dovrai obbedire a tuo marito”.

Poi disse ad Adamo: “Perché hai ascoltato la voce di tua moglie ed hai mangiato del frutto dell'albero che ti avevo proibito, la terra produrrà spine e triboli, e tu mangerai il pane col sudore del tuo volto, finché non tornerai alla terra dalla quale fosti tratto, perché sei polvere e polvere ritornerai”.

Allora Dio prese le pelli degli animali e fece mantelli speciali per coprire la nudità di Adamo e di Eva. E li accompagnò fuori dal giardino così non avrebbero potuto neanche mangiare dell'albero della vita.

Dio poi mise vicino all'albero della vita degli angeli con delle spade infuocate per impedire che Adamo e Eva potessero tornare.

The Children's Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids.

PENSA!
Che cosa fece Dio il QUINTO giorno della creazione?
In che giorno Dio fece l'UOMO?
Come fece Dio a fare il primo uomo?
Chi diede il nome a tutti gli animali?
Come fece Dio a fare la prima donna?

RICORDA
Dio ti ha fatto speciale, proprio come sei, e Lui ha un piano speciale per la tua vita.

UN VERSO DA IMPARARE
“ E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente” (Genesi 2: 7).

PREGHIAMO
Caro Dio, quando divento troppo orgoglioso, aiutami a ricordare che io sono fatto di polvere.
Insegnami a OBBEDIRE alla Tua voce e aiutami a fare quello che è giusto.
Nel nome di Gesù. Amen.

RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
(Genesi 1:20-31; 2-3)

COLLEGAMENTI A DISEGNI DA COLORARE
Link1, Link2, Link3

Traduzione di Laura Fornelli

Tutti i diritti riservati. © Children's Chapel

Stampa e distribuzione delle storie bibliche sono libere purchè effettuate gratuitamente e ad uso esclusivo dei membri della chiesa/ministero di appartenenza. Non è consentita la pubblicazione del materiale su altri siti, ad eccezione dei link espliciti (non all'interno di frames) a http://childrenschapel.org (sito ufficiale in inglese) o http://www.evangelici.net/kids/


Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti