Primo piano
RIMINI - Elementi di continuità e novità si alterneranno al 31.mo convegno di Porte Aperte che si apre questa sera a Rimini e proseguirà fino a domenica mattina tra testimonianze dirette dalla chiesa perseguitata, resoconti, analisi e prospettive a sessant'anni dai primi interventi sul campo.
Attualità
Sponsor
Casa per ferie a Roccella Jonica
Meta Italia Expo 2015
Riflessi etici - la settimana sui media tra fede cristiana, valori e morale
Musicacristiana.it
L'odio verso i cristiani uccide anche sui barconi della speranza

PALERMO - Nessuna compassione nemmeno in mezzo alla disgrazia comune: dodici immigrati di fede cristiana sarebbero stati scaraventati in mare da un barcone ancora vivi da altri migranti musulmani ora sottoposti a fermo di polizia giudiziaria. (17 aprile, 21:56)
La sfida della spiritualità nei bambini

ROMA - Spesso l'aspetto spirituale del bambino viene ignorato dagli adulti, eppure anche ai più piccoli va riconosciuta una spiritualità che, per quanto declinata con parametri diversi dall'adulto, è necessario coltivare e seguire. Lo sostengono Sandro e Martina Gianneramo nel loro primo libro. (16 aprile, 19:33)
Giuseppe Laras e "i giorni del mondo"

BOLOGNA - Una delle voci più autorevoli della cultura religiosa ebraica, Giuseppe Laras, rabbino e studioso apprezzato a livello continentale, nella sua ultima fatica editoriale accompagna il lettore attraverso la storia del pensiero ebraico dalle origini all'età moderna. (15 aprile, 15:40)
Torah, tre giornate di studio a Bologna

BOLOGNA - "La Torah e Bologna: storia, sviluppo e significato del rotolo ritrovato" è il titolo di tre giornate di studi proposte dalla chiesa evangelica Nuova Vita con il patrocinio del Comune e dell'Università di Bologna. Oratori principali Mauro Perani e Daniel Block. (15 aprile, 10:52)
Ortberg e la difficile "danza" della relazione

MILANO - «Nessuno di noi è normale rispetto a ciò che Dio definisce come tale, e più ci avviciniamo a qualcuno, più ce ne rendiamo conto»: parola di John Ortberg, che nel suo "Tutti sembrano normali finché non li conosci" affronta lo spinoso tema delle relazioni umane abbinando brio e consigli pratici. (14 aprile, 17:20)
La prospettiva delle chiese sull'identità di genere

MILANO - Un seminario in cinque appuntamenti sull'identità sessuale di genere è in programma a Milano, a cura dell’Istituto superiore di scienze religiose. Tra i relatori verrà offerto ampio spazio ai rappresentanti di chiese evangeliche e protestanti. (14 aprile, 10:48)
Le domande da porsi sull'unità

PARMA - Sull'unità dei cristiani esistono domande necessarie, per niente oziose, che ogni cristiano e ogni chiesa dovrebbero porsi. Pierfrancesco Abortivi, co-ideatore di Progetto Archippo, le ha raccolte, riflettendo sul tema nel suo saggio "Uno in Dio, nella chiesa". (14 aprile, 10:11)
Il dramma siriano al convegno di Porte Aperte

MILANO - Arriva oggi in Italia da Aleppo Pastore Seraphim, uno dei pochi leader cristiani rimasti in Siria nonostante la guerra civile e l'avanzata dell'Isis: sarà tra i relatori principali del 31.mo convegno di Porte Aperte e ospite di tre appuntamenti locali a Bergamo, Modena e Nova Milanese. (13 aprile, 13:41)
Pew, nuove proiezioni su un futuro delle religioni

WASHINGTON – Ha avuto ampio risalto sui media italiani e internazionali un nuovo studio del Pew Research Center sul panorama globale delle religioni nel 2050: secondo la ricerca il cristianesimo resterà la fede più diffusa, ma perderà terreno nei confronti dell'islam. (9 aprile, 00:38)
Comolli e la meditazione in chiave cristiana

TORINO - Quando parliamo di meditazione il pensiero corre a una pratica orientale, esercitata con prospettive spirituali ben lontane dalla realtà cristiana. Eppure la meditazione in sé non è un elemento estraneo alla Bibbia. Lo rileva nel suo ultimo saggio lo scrittore Giampiero Comolli. (8 aprile, 11:08)
Adolescenti e genitori, istruzioni per l'uso

MANTOVA - L'adolescenza è una prova difficile non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori: a questo delicato momento è dedicato "Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate", volume di Elyse Fitzpatrick e Jim Newheiser, pubblicato in italiano dalle edizioni Passaggio. (7 aprile, 15:20)
Kenya, i cristiani rispondono affollando le chiese

MILANO - Una massiccia partecipazione ai culti pasquali ha segnato, in Kenya, la tangibile risposta della popolazione alla strage di Garissa; una carneficina che ha richiamato nuovamente l'attenzione dei media italiani sulla situazione dei cristiani perseguitati. (5 aprile, 20:35)
Kenya in lutto per la strage di studenti cristiani

NAIROBI - All'indomani della strage compiuta nell'Università di Garissa rimane ancora incerto il numero delle vittime e dei dispersi. Secondo le autorità sono 142 gli studenti cristiani uccisi, ma altre fonti stimano un bilancio ancora più grave. Il Paese resta in allerta, nel timore di nuove azioni. (4 aprile, 02:11)
Un saggio per conoscere e capire le feste ebraiche

MILANO - Un tuffo nelle festività ebraiche: Ambra Marchese, giovane studiosa siciliana appassionata di Antico Testamento, in un saggio breve ma documentato passa in rassegna in maniera sistematica le "solenni convocazioni" prescritte da Dio e celebrate ancora oggi dalle comunità israelite sparse nel mondo. (3 aprile, 10:11)
Florida, incidente mortale per 8 membri chiesa pentecostale

NEW YORK - Otto morti e dieci feriti è il tragico bilancio dello schianto di un pulmino in un canale avvenuto su una strada statale della Florida. Le vittime erano membri di una chiesa pentecostale libera di ritorno da un convegno. (2 aprile, 20:50)
AEI-Alfano, "bilancio positivo" in attesa di sviluppi

ROMA - A dieci giorni dall'assemblea dell'Alleanza evangelica, che ha visto la partecipazione del ministro degli interni Angelino Alfano, l'ambiente evangelico italiano esprime soddisfazione per l'attenzione ottenuta e speranze per gli sviluppi sul fronte della libertà religiosa. (2 aprile, 12:27)
Seguici su
 Facebook   Twitter   Google Plus   RSS   Mobile e altro   Chrome webstore
Martiri di oggi
Tra cristiani ci differenziamo ancora tra cattolici, ortodossi, protestanti, evangelici... ma per i persecutori non vi è alcuna differenza: questi sono tutti uguali, e come discepoli di Cristo vanno colpiti...
Opportunità da cogliere
(4 agosto 2014)
La visita di papa Francesco alla chiesa della Riconciliazione di Caserta continua a far discutere l'ambiente evangelico sul proprio rapporto con il mondo cattolico. Forse, però, la questione andrebbe vista anche sotto un'altra prospettiva.
Aggiornamenti
15/04 - Speciali
Dal 17 al 19 aprile segui il live tweeting di evangelici.net dal 31.mo convegno di Porte Aperte!
02/04 - Speciali
La versione integrale della Passione di Cristo riletta attraverso i vangeli
Calendario
Oggi:
Domenica 19 aprile:
Lunedì 20 aprile:
12 passi, arriva Remar
È in programma per lunedì 4 maggio il nuovo incontro mensile di auto-mutuo aiuto della serie "12 passi con Gesù"; relatore della sessione Andres Jimenez, responsabile dell'organizzazione evangelica Remar. (16 aprile, 11:29)
Porte Aperte sull'amore per i persecutori
L'organizzazione evangelica a sostegno della chiesa perseguitata ricorda quanto sia necessario di questi tempi essere vicini ai cristiani perseguitati ma anche aderire al messaggio di Gesù "amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano". (11 aprile, 20:44)
Crivop arriva in Liguria
Mercoledi 1 aprile l'associazione di volontariato penitenziario Crivop ha costituito legalmente la sua nuova filiale in Liguria che si aggiunge alle sedi già attive in Sicilia, Calabria e Campania. (1 aprile, 12:57)
Porte Aperte sull'opera di soccorso in Iraq
L'impegno profuso da Porte Aperte nel 2014 nei confronti dei cristiani iracheni, presente con un tempestivo sostegno a 80 mila sfollati già dodici ore dopo il primo esodo da Mosul, è al centro della newsletter settimanale della missione. (31 marzo, 21:24)
Nico Battaglia a Messina e Catania
Un weekend siciliano di seminari e concerti per Nico Battaglia: il cantautore sarà impegnato dal 10 al 13 aprile in un minitour nel corso del quale sarà ospite a Messina e Catania. (31 marzo, 16:15)
Impact 2015 sbarca a Lugano
Si terrà dal 23 al 27 giugno Impact Lugano 2015, settimana evangelistica promossa dalla Comunione pentecostale europea in collaborazione con otto chiese pentecostali della località ticinese, cui si aggiungeranno gruppi di giovani evangelici provenienti da varie città europee. (29 marzo, 23:16)
Dalla Bibbia
Non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia. (1Pietro 1:18-19)
Chi siamo?
Evangelici.net è il primo portale che focalizza l'attenzione del navigatore sull'ambiente evangelico italiano. (+)
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti