Cerca
Primo piano
Porte Aperte, focus sull'Arabia Saudita

VERONA - All'Arabia Saudita è dedicato il nuovo numero della newsletter periodica di Porte Aperte. Da un decennio tra le nazioni più rigide verso i cristiani, il Paese non prevede tra le sue leggi fondamentali la libertà religiosa.
Somalia e Kenya, i cristiani temono vendette

VERONA - In Somalia, seconda solo alla Corea Nord quanto a persecuzione dei cristiani, il gruppo terroristico Al Shabaab è stato decapitato del suo leader nel corso di un raid aereo USA e ora minaccia vendetta. Intanto, mentre i somali devono vivere la fede nascosti, anche nel vicino Kenya aumentano le ostilità.
Attualità
Torino Spiritualità, un decennale tra cuore e testa

TORINO - "Il cuore intelligente": è il tema su cui verte la decima edizione di Torino Spiritualità, in programma dal 24 al 28 settembre. Cinque giorni di incontri, letture, mostre, tour tematici, per oltre 150 appuntamenti, che culmineranno sabato 27 nella Notte bianca della spiritualità.
In arrivo Rosh Hashanah, il capodanno ebraico

ROMA - Al tramonto del 24 settembre in tutte le comunità ebraiche prenderanno il via le celebrazioni dello Rosh Hashanah, il capodanno ebraico: la festa dura due giorni ed è anche occasione di introspezione, bilancio e propositi di miglioramento nel rapporto con il prossimo.
Il fascino della Bibbia antica ad Artelibro 2014

BOLOGNA - Nell'ambito di Artelibro 2014, dal 19 al 25 settembre si tiene a Bologna la mostra "La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane"; tra i libri esposti la quattrocentesca Bibbia di Borso d'Este, definita "il libro più bello del mondo", e la "Bibbia di Marco Polo".
Tutte le notizie
Quando la religione andava alla guerra

TORINO - Dal Cinquecento al Settecento, durante le guerre di religione, le chiese usarono la predicazione per mantenere compatti gli eserciti: sul tema esce il volume "Predicazione, eserciti e violenza nell'Europa delle guerre di religione (1560-1715)", a cura di Gianclaudio Civale. (29 settembre, 15:59)
Pakistan, pastore cristiano ucciso in carcere

RAWALPINDI (Pakistan) – Zafar Bhatti, in prigione da due anni con l'accusa di blasfemia, è stato ucciso oggi da un poliziotto nel carcere di Rawalpindi. Avrebbe dovuto presentarsi davanti a un tribunale di primo grado domani, 26 settembre. (25 settembre, 19:03)
Desanctis, il coraggio della fede

MANTOVA - Una coraggiosa testimonianza di fede che nell'Ottocento fece scalpore: Passaggio ripropone la biografia dell'ex sacerdote Luigi Desanctis scritta nel 1870 da Tito Chiesi. (25 settembre, 12:03)
È il cristianesimo la fede più "omogenea"

WASHINGTON - Secondo un indagine del Pew Research Center i cristiani sono il gruppo religioso diffuso in maniera più proporzionata rispetto alla popolazione mondiale. (24 settembre, 11:50)
Piper, "Cinque punti" per credere

FIRENZE - «Non comincio, come calvinista, col difendere un sistema. Comincio come un cristiano che crede nella Bibbia e vuole metterla al di sopra di tutti i sistemi di pensiero»: si apre con questa essenziale premessa “Cinque punti” di John Piper, esposizione delle dottrine fondamentali del calvinismo. (24 settembre, 11:23)
In arrivo il Novara Gospel Festival del decennale

NOVARA - Si inaugura venerdì la decima edizione del Novara Gospel Festival: dal 26 al 28 settembre il Teatro Rosmini di Borgomanero (NO) farà da cornice a corsi avanzati e concerti di artisti internazionali. (23 settembre, 15:52)
Doppio tour sudamericano per Nico Battaglia

MILANO - Doppia trasferta in Sudamerica per il cantautore Nico Battaglia, che dal 25 settembre al 12 ottobre sarà per la prima volta in Ecuador, prima di tornare per la quarta volta in Brasile dal 30 ottobre al 16 novembre. (22 settembre, 15:02)
Ritorno al Cinquecento per Passaggio

MANTOVA - Un salto nel passato per la casa editrice Passaggio, che arricchisce il suo catalogo con un volume di oltre quattro secoli fa, "Per sola grazia" di Agostino Mainardo. (22 settembre, 10:36)
Insieme per soccorrere i cristiani discriminati

STRASBURGO - Affrontare con più efficacia le persecuzioni che i cristiani sono costretti a subire quotidianamente in molti Paesi: è l'impegno preso dai rappresentanti di alcune organizzazioni cristiane riunitesi nei giorni scorsi a Strasburgo su invito del Global Christian Forum. (20 settembre, 15:26)
La "Gospel art" di Centin a Cinisello Balsamo

CINISELLO BALSAMO (MI) - Mostra personale dell'artista e scultore Claudio Centin, in arte Cinquino, a Cinisello Balsamo, dal 27 settembre al 5 ottobre, sul tema "L’arte ha un’etica". A margine, incontri con l'autore e appuntamenti per le scolaresche. (20 settembre, 14:40)
Corso base di ebraico nelle Marche

PESARO - Ultimo giorno per iscriversi al corso “Alef, bet, ghimel… breve introduzione alla lingua ebraica”, in programma a Isola del Piano (PU) organizzato dalla Fondazione Girolomoni per i prossimi 4 e 5 ottobre. Docente il biblista Piero Stefani. (20 settembre, 12:40)
Da Prato arriva il "Pan biblico"

PRATO - Due panificatori toscani hanno recuperato undici ingredienti citati nella Bibbia per realizzare il "Pan biblico": cereali antichi, sale del Mar Morto, un procedimento di lievitazione naturale e trenta ore di lavorazione caratterizzano il prodotto. (19 settembre, 16:46)
Seguici su
 Facebook   Twitter   Google Plus   RSS   Mobile e altro   Chrome webstore
Media&Fede
Tempo di riconciliazione
«Parla ai figliuoli d’Israele, di’ loro: “Il settimo mese, il primo giorno del mese avrete un riposo solenne, una commemorazione fatta a suon di tromba, una santa convocazione”» (Levitico, 23, 24). Rosh...
Editoriale
Opportunità da cogliere
(4 agosto 2014)
La visita di papa Francesco alla chiesa della Riconciliazione di Caserta continua a far discutere l'ambiente evangelico sul proprio rapporto con il mondo cattolico. Forse, però, la questione andrebbe vista anche sotto un'altra prospettiva.
Aggiornamenti
26/09 - Speciali
Spazio libri | Viaggio nel pensiero dell'apostolo Paolo
22/09 - Speciali
Spazio libri | Le proposte del vangelo per una società migliore
15/09 - Speciali
Spazio libri | Un inno all'amore biblico. Che ci interroga e ci sfida
Calendario
Venerdì 3 ottobre:
Sabato 4 ottobre:
I lettori segnalano
Torna il gruppo di mutuo aiuto "12 passi con Gesù"
Lunedì 6 ottobre alle 19 presso la chiesa apostolica in Italia di Milano (via Adige, 11) riprende la serie di incontri del gruppo di auto-mutuo aiuto cristiano "12 Passi con Gesù". (29 settembre, 16:20)
Incontri di preghiera a Milano, si riprende il 20/10
Riprendono lunedì 20 ottobre da Sesto San Giovanni gli incontri mensili di preghiera rivolti alle chiese evangeliche di Milano a cura dell'associazione Soli Deo Gloria. (29 settembre, 16:14)
Kaddish, Edipi alla Camera dei Deputati
Il Centro internazionale di studi giudaici, in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma, presenta lunedì 29 settembre alla Camera dei Deputati il libro "Il Kaddish a Ferramonti, le anime ritrovate". Oltre agli autori interverranno Riccardo Di Segni, Massimo Bray e Ivan Basana. (23 settembre, 18:57)
Emergenza e sviluppo nel corso di Perle di Valore
"Transformational community development" è il titolo del corso di formazione organizzato da Perle di Valore in collaborazione con l'ong cristiana Global Hope, che si terrà dal 17 al 21 novembre a Bobbio Pellice (TO). (23 settembre, 15:23)
Salutisti, serata contro il traffico di esseri umani
Sabato 4 ottobre presso la sala dell'Esercito della Salvezza di Torino si terrà una serata di sensibilizzazione sul tema "Azione a catena contro il traffico umano". (23 settembre, 10:32)
A Jesi conferenza sulla libertà di religione
Venerdì 26 settembre alle 18 a Jesi (AN) avrà luogo la prima conferenza nazionale sulla libertà di religione; l'appuntamento è organizzato dall'associazione Liberi di Credere, e si svolgerà presso la sala della biblioteca diocesana. (20 settembre, 14:48)
"Cristo è la risposta" si rinnova in Toscana
Sabato 27 settembre verrà inaugurata a Bagni di Ripoli il nuovo tendone della missione Cristo è la risposta: la struttura consentirà all'organizzazione una più efficace comunicazione del messaggio del vangelo nell'area fiorentina. (19 settembre, 09:59)
Insolita compagnia in scena a ottobre
L'Insolita Compagnia porta in scena il musical "L'inganno" sabato 11 ottobre alle 21 presso il Teatro Crocetta di Torino (via Piazzi, 25): «per portare speranza a chi, la speranza, l'ha persa ormai da tempo». (18 settembre, 15:03)
Sponsor
Essere uno in Cristo
Calendario Cristiano
Riflessi etici - la settimana sui media tra fede cristiana, valori e morale
Il tuo banner su evangelici.net
Versetto del giorno
Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore. (Geremia 29:13)
Chi siamo
Evangelici.net è il primo portale che focalizza l'attenzione del navigatore sull'ambiente evangelico italiano...
Opzioni
Segnala una notizia alla nostra redazione

Aggiungi alla barra delle applicazioniTutto sulle app di evangelici.net!

Vedi una pubblicità
non adatta?
Get the SmartMenus DHTML Menu / JavaScript Menu
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti