Primo piano
MILANO - La sentenza della Corte europea per i diritti dell'uomo non chiede all'Italia di approvare i matrimoni gay, come annunciato da giornali e politici. Dalla lettura del dispositivo diversi commentatori rilevano nell'approccio dei media, e nella sentenza stessa, problemi di metodo e di merito.
Attualità
Sponsor
Il tuo banner su evangelici.net
Riflessi etici - la settimana sui media tra fede cristiana, valori e morale
Musicacristiana.it
crc.fm - ascolta la radio in streaming internet
Caserta ricorda la visita di Bergoglio un anno dopo

CASERTA - A un anno di distanza dalla storica visita di papa Francesco a Caserta, la Chiesa della Riconciliazione organizza una tavola rotonda per ricordare l'avvenimento e valutare le sue ripercussioni. Tra i relatori l'arcivescovo e autore Bruno Forte e il pastore e teologo valdese Paolo Ricca. (24 luglio, 18:37)
Tour estivo in Sicilia per Angelo Maugeri

MILANO - Dieci tappe in quattordici giorni: si presenta particolarmente intensa la nuova tournée estiva del cantautore Angelo Maugeri, che a fine luglio partirà per la Sicilia e attraverserà, insieme alla sua band, le province di Palermo, Agrigento, Catania e Messina. (22 luglio, 19:05)
Iran, condonati due anni di carcere a Farshid Fathi

TEHERAN - Incarcerato dal 2010, il 4 luglio scorso è stato ufficialmente notificato al pastore evangelico iraniano Farshid Fathi che sarà rilasciato il 20 dicembre 2015, due anni prima del previsto. Fathi è accusato di "azioni contro la sicurezza del regime" e di "propaganda religiosa". (13 luglio, 23:32)
Achtemeier e la lettera ai Romani

TORINO - La lettera ai Romani, l'esposizione più elaborata del pensiero teologico dell'apostolo Paolo, oggetto della riflessione proposta da Paul Achtemeier (1927-2013) nel commentario pubblicato da Claudiana. (13 luglio, 23:22)
Parte la macchina di J Factor 2015

MILANO - Cinquanta concorrenti per quattro semifinali dal vivo a Torino, Milano, Palermo e Roma: è la principale novità che il talent show cristiano J Factor propone per l'edizione 2015. (13 luglio, 13:05)
Sudan, peggiora la situazione dei pastori Michael e Reith

KHARTUM (Sudan) - Dopo mesi di detenzione in un carcere di massima sicurezza, i pastori evangelici Yat Michael e Peter Reith non possono ricevere visite dai loro legali mentre i giudici procedono nei loro confronti con sei capi d'accusa, per due dei quali è prevista la pena capitale. (11 luglio, 01:19)
Scompare l'ex moderatore valdese Franco Giampiccoli

MILANO - È scomparso Franco Giampiccoli, figura storica dell'ambiente valdese. Aveva ricoperto il ruolo di moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993. (9 luglio, 16:45)
Riforma, in produzione un film Zwingli

ZURIGO - La vita del riformatore svizzero Zwingli, arriverà sul grande schermo nel 2018 grazie a un budget di cinque milioni di euro e la disponibilità degli archivi della Chiesa riformata svizzera. Lo annuncia la casa cinematografica C-Films. (9 luglio, 15:09)
Qatar, approvata costruzione della prima chiesa evangelica

DOHA (Qatar) - Dopo sette anni di attesa è stato approvato il progetto di costruzione della prima chiesa evangelica in Qatar, promosso dall'Alleanza delle chiese evangeliche locali formate in gran parte da immigrati, evangelici filippini in testa. (8 luglio, 21:42)
Attentato suicida in chiesa evangelica nigeriana

ABUJA (Nigeria) - Tra i tanti attentati dei Boko Haram degli ultimi giorni si aggiunge quello di una donna che domenica 5 luglio si è fatta esplodere nel nord est della Nigeria uccidendo almeno cinque persone mentre partecipavano al culto domenicale. (6 luglio, 00:32)
La Bibbia torna a Cuba dopo cinquant'anni

L'AVANA - Più di 83.mila Bibbie sono sbarcate nel mese di giugno a Cuba: frutto del riavvicinamento tra Washington e l'Avana, l'azione riporta sull'isola caraibica le Sacre Scritture, introvabili nelle librerie da cinquant'anni, venendo così incontro alla crescita delle chiese cristiane del Paese. (5 luglio, 21:07)
Sei secoli fa il martirio di Jan Hus

MILANO - Il 6 luglio del 1415 veniva eretto in Germania il rogo di Jan Hus, teologo, sacerdote, rettore dell'Università di Praga, considerato uno dei primi riformatori europei, arrestato illegalmente e ucciso per il suo rifiuto a rinnegare il suo credo. (5 luglio, 16:10)
Beto Tavares chiude la stagione di Quelli che cerca

MILANO - Sarà una conversazione con il cantautore e worship leader brasiliano Beto Tavares il piatto forte del prossimo incontro di Quelli che cerca, in programma per sabato 11 luglio a Seregno. (3 luglio, 12:52)
Roma e il papato sotto la lente di De Chirico

FIRENZE - La nascita, lo sviluppo nella storia, le relazioni con le altre fedi - dagli attriti con i riformatori all’approccio ecumenico del nostro secolo -: Leonardo De Chirico analizza per BE Edizioni una carica religiosa nota a tutti, ma che pochi conoscono a fondo. (3 luglio, 12:43)
Usa, reazioni compatte alla decisione della Corte suprema

WASHINGTON - "Ci opporremo": dopo la controversa e sofferta decisione della Corte suprema sul diritto alle unioni tra persone dello stesso sesso, negli Usa cresce la fronda a difesa del matrimonio biblico, che trova sulla stessa linea eminenti personalità di diverse aree evangeliche e autorità locali.
(30 giugno, 22:11)
India, arrestato pastore pentecostale

MUMBAI - Un tribunale ha negato al pastore pentecostale Gigi P. Paul della Faith Gospel Mission la libertà su cauzione. Da tempo nello Stato indiano del Chhattisgarh è alta l’intolleranza religiosa nei confronti della minoranza cristiana. (27 giugno, 00:11)
Seguici su
 Facebook   Twitter   Google Plus   RSS   Mobile e altro   Chrome webstore
Pupi Avati e la fede
Il Vangelo, quindi, resta sempre attuale, in un momento in cui il cristianesimo è sotto attacco? «Quello che dice il Vangelo andrebbe recuperato e riassunto come modello ispiratore nei comportamenti sociali,...
Opportunità da cogliere
(4 agosto 2014)
La visita di papa Francesco alla chiesa della Riconciliazione di Caserta continua a far discutere l'ambiente evangelico sul proprio rapporto con il mondo cattolico. Forse, però, la questione andrebbe vista anche sotto un'altra prospettiva.
Aggiornamenti
20/04 - Speciali
Porte Aperte 2015: rivivi la cronaca del convegno raccontata via twitter
15/04 - Speciali
Dal 17 al 19 aprile segui il live tweeting di evangelici.net dal 31.mo convegno di Porte Aperte!
Calendario
Venerdì 31 luglio:
Sabato 1 agosto:
Domenica 2 agosto:
Lunedì 3 agosto:
Porte Aperte: negata la scarcerazione a Hegazy
Dopo aver trascorso gran parte della sua vita vessato, nascosto o in carcere, Mohamed Hegazy, cristiano convertito dall'islam è in prigione, senza spiegazioni, malgrado abbia scontato la propria pena. (5 luglio, 00:19)
Edipi manifesta a Ginevra contro la commissione Schabas
Evangelici d'Italia per Israele parteciperà lunedì 29 giugno alla manifestazione pro-Israele che si terrà a Ginevra per protestare contro le conclusioni della commissione ONU sui presunti crimini commessi dall'esercito israeliano nel 2014 a Gaza. (23 giugno, 23:26)
Porte Aperte racconta Ladi, sopravvissuta ai Boko Haram»
L'ultima newsletter di Porte Aperte, l'organizzazione evangelica a sostegno della chiesa perseguitata, riporta la testimonianza di prima mano di una sedicenne nigeriana fuggita da un campo dei Boko Haram. (23 giugno, 21:42)
Raduno per single cristiani in Valfurva
L'Associazione Evangelica Kairos organizza l’incontro estivo 2015 per single cristiani, dal 2 all’8 agosto a S. Caterina in Valfurva (SO). (23 giugno, 19:22)
BE edizioni, online i video dal Salone del libro
Sono ora disponibili sul canale youtube di BE edizioni i video realizzati al Salone del Libro 2015. (19 giugno, 18:56)
Lombardia, si conclude il ciclo di incontri di preghiera
Si conclude lunedì 22 giugno alle 20.30 davanti al Duomo di Milano il ciclo annuale di preghiera delle chiese milanesi promosso da Soli Deo Gloria. (19 giugno, 10:10)
Dalla Bibbia
Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno. (Genesi 3:15)
Chi siamo?
Evangelici.net è il primo portale che focalizza l'attenzione del navigatore sull'ambiente evangelico italiano. (+)
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti