Girolamo, la passione per la Sacra Scrittura

By 12 Ottobre 2020Focus

Lo scorso 30 settembre ricorrevano i 1600 anni dalla morte di Girolamo da Stridone, studioso cristiano di origine dalmata che dedicò una significativa parte della propria esistenza alla traduzione della Bibbia in latino partendo dai testi originali disponibili all’epoca; il suo sforzo diede vita alla monumentale versione ancora nota con il nome di Vulgata, considerata universalmente, ricorda Gianfranco Ravasi su Avvenire, “uno dei momenti fondanti della cultura occidentale”.

Personaggio dalla personalità complessa, Girolamo era caratterizzato da un viscerale amore per la Bibbia, che «si manifesta – spiega ancora Ravasi – in forma appassionata e veemente, talora con un linguaggio aspro e con toni accesi», un amore che è «sostenuto e alimentato dallo studio rigoroso e attento, a cominciare dalle lingue originali, ed è arricchito in Girolamo dagli strumenti della filologia del suo tempo». Un’applicazione costante, concentrata e a tutto tondo che, sedici secoli dopo, ha ancora qualcosa da insegnare.

Papa Francesco ha voluto ricordare la ricorrenza dedicando a Girolamo una lettera apostolica, Scripturae Sacrae affectus (il testo integrale è qui).

foto: avvenire.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔