Cei: "Chiese, un futuro da ridisegnare"

By 30 Luglio 2020Focus

Le chiese, almeno quelle cattoliche, ammettono di non aver assorbito gli strascichi del periodo di isolamento: dopo due mesi di chiusura e, ormai, a due mesi dalla ripresa delle funzioni si patisce una diffusa disaffezione, in particolare da parte dei più giovani.

Lo rileva la presidenza della Cei, che in una lettera ai vescovi rileva come per ripartire non sia sufficiente riprodurre gli schemi abituali, che hanno accompagnato e cresciuto generazioni di credenti, e sia invece necessario ripensare il proprio servizio in funzione di «un nuovo incontro con il Vangelo, in particolare con l’annuncio del kerygma, cuore dell’esperienza credente». La lettera si conclude con una riflessione che riguarda la necessità di «individuare le forme dell’esperienza della fede e, quindi, le priorità sulle quali plasmare il volto delle nostre Chiese per il prossimo futuro».

foto: chiesacattolica.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔