Müntzer, il riformatore rivoluzionario che piaceva a Engels

By 5 Giugno 2020Focus

Il Corriere rievoca in un ampio articolo la figura di Thomas Müntzer, il condottiero che nel 1525 ispirò e guidò la rivolta dei contadini. Si tratta di una pagina storica che si inserisce nell’alveo della Riforma luterana: Müntzer in Turingia «iniziò a predicare una Riforma assai più radicale e violenta di quella che, nel frattempo, si stava realizzando in seguito alla “svolta moderata” del riformatore di Wittenberg», ricorda Davide Galluzzi; Müntzer perseguiva la sua idea di una riforma religiosa come «atto necessario e rivoluzionario per instaurare il Regno di Dio, il regno di pace e giustizia sulla Terra».

Il predicatore venne ignorato dai principi, ma intercettò il malumore del popolo, che blandì vagheggiando una società senza differenze sociali. La sua parabola si concluse con lo scontro che vide soccombere i suoi contadini di fronte alle truppe di Filippo d’Assia e Giorgio di Sassonia, ma le sue idee radicali continuarono a riecheggiare per secoli: raccolte nell’Ottocento da Engels che vide in lui un “profeta della rivoluzione” e un “anticipatore del comunismo“, nel Novecento furono rispolverate dalla Repubblica democratica tedesca, che fece di Müntzer un’icona rappresentandolo su monete, francobolli e perfino sulla banconota da cinque marchi.

foto di Michael Sander – Opera propria, CC BY-SA 3.0

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔