“A casa ma non solo”, positivo il bilancio

By 28 Maggio 2020Dicembre 2nd, 2020Focus

Tempo di bilanci per A casa ma non solo, il servizio di sostegno multicanale a distanza che permette a chiunque di dialogare con operatori competenti via Whatsapp, telefono o mail. Il progetto, nato a fine marzo dall’iniziativa delle chiese evangeliche di Parma e Reggio Emilia, si è esteso subito a tutto il territorio nazionale grazie alla disponibilità di una settantina di volontari e nei primi sessanta giorni di attività ha raccolto 186 contatti (il 64% sono donne), con 74 dei quali gli operatori hanno instaurato un contatto proseguito poi nel tempo.

La maggior parte degli utenti risiede in Emilia Romagna (46), seguono Lazio (26) e Abruzzo (21); in totale sono sedici le Regioni coinvolte con almeno un contatto. Esprime soddisfazione Pierfrancesco Abortivi, coordinatore del progetto: «Credo che i risultati siano stati davvero molto positivi, sia in termini numerici, ma anche per come molti contatti sono tuttora seguiti, alcuni quotidianamente. E poi c’è l’aspetto dell’unità. Avere volontari di ogni denominazione che collaborano insieme per un unico scopo è un ottimo risultato di per sé». Con la fine dell’isolamento il servizio di ascolto non si ferma e, anzi, si prepara a rilanciare con nuove proposte.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔