La sfida della religiosità fai da te

By 23 Maggio 2019Focus

La Stampa dedica una doppia pagina a quella che viene definita “la sfida dei guru al papa”, lanciata dai «circa 200 veggenti e guaritori – o sedicenti tali – cattolici e cristiani, a cui ogni anno si rivolgono 60mila italiani, secondo le stime del Cesnur».

Si tratta di personaggi carismatici – alcuni scomunicati e altri sul filo del rasoio, ma quasi tutti organizzati con tanto di struttura operativa e collaboratori – che ogni anno attirano migliaia di disperati in cerca di risposte, di conforto, di guarigione. Interessanti anche i dati forniti a margine del servizio: si scopre che la metà degli italiani “segue una religiosità fai da te“, al di fuori delle religioni organizzate; che il 40% degli italiani si definisce cristiana praticante (per rientrare nel novero, in realtà, è sufficiente partecipare a una funzione al mese); che il 33,6% dichiara di andare a messa una volta a settimana, mentre solo il 18,5% ci va davvero; che il 20% della popolazione si definisce “religioso ma non spirituale”, mentre il 9% “spirituale ma non religioso”. Infine il 3,5% dei cittadini italiani “professa altre religioni” (cifra che sale al 9,7% se si includono i residenti di altre nazionalità).

foto: lastampa.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔