Cina, cento evangelici fermati dalla polizia

By 17 Dicembre 2018Focus

Il New York Times riferisce che domenica scorsa la polizia cinese ha fermato oltre cento credenti evangelici nella metropoli di Chengdu, insieme al pastore della comunità. Lunedì pomeriggio alcuni membri sono stati rilasciati, mentre altri sono stati posti agli arresti domiciliari.

Secondo la legge cinese – ricorda il quotidiano – solo le chiese, le moschee e i templi riconosciuti dal governo e sotto il controllo delle autorità sono considerati legali. Gli altri sono illegali, anche se dai primi anni Ottanta la politica del governo è stata ampiamente tollerante verso questi luoghi di culto, finché sono rimasti apolitici». Oltre metà dei sessanta milioni di credenti – questa la stima ufficiosa della presenza evangelica in Cina – fa parte di chiese non riconosciute.

(nella foto di nytimes.com: Wang Yi, secondo da destra, incontra il presidente George W. Bush nel 2006 alla Casa Bianca insieme ad altri importanti attivisti cristiani)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔