Stretta sulle religioni nel territorio ribelle di Luhansk

By 8 Novembre 2018Focus

In Ucraina, nell’autoproclamata repubblica autonoma di Luhansk, le autorità hanno negato l’autorizzazione al culto a numerose denominazioni, tra cui battisti e pentecostali (ma anche ai cattolici).

Lo scorso mese di febbraio, segnala Evangelical Focus – è stata approvata una legge religiosa che richiama la libertà di credo ma impone una serie di restrizioni, giustificate con l’obiettivo della sicurezza nazionale. La regione di Luhansk vive una situazione di sostanziale guerra civile dal 2014, quando un gruppo di ribelli, con il sostegno della Russia, ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza del territorio dall’Ucraina (anche se, a oggi, pare controllino solo un terzo del territorio).

Una vicenda quasi tribale, sintomo di un’instabilità tanto più preoccupante in quanto – non dimentichiamolo – va in scena nel cuore dell’Europa.

foto: evangelicalfocus.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔