Jair Bolsonaro conquista la presidenza in Brasile

By 7 Novembre 2018Focus

Jair Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile: come da previsioni al ballottaggio ha raggiunto il 55% dei voti, contro il 44% del suo avversario, Ferdinando Haddad. Notevole lo schieramento mediatico e social contro Bolsonaro, di cui sono state rispolverate tutte le (inquietanti) dichiarazioni del passato e per il quale si sono spesi epiteti a raffica, da “esponente di estrema destra” a “fascista”, da “misogino” a “razzista”, fino al filotto “machista, omofobo e amante della tortura” coniato da Forbes Italia.

Nel suo primo discorso da presidente, proposto “tenendo per mano un pastore evangelico” (dopotutto lo slogan che lo ha portato alla vittoria recitava “Brasile prima di tutto, Dio prima di tutto”), Bolsonaro «ha emulato John Belushi – così racconta Repubblica – quando rivolto a Dan Aykroid e guardando il cielo ha detto: “Questa è una missione di Dio!”»; sempre secondo Repubblica il neopresidente ha usato toni distensivi conditi «da misticismo, come capita a tanti populisti». Intanto, in una delle prime interviste da presidente, Bolsonaro ha dichiarato che il Brasile trasferirà a Gerusalemme la sua ambasciata in Israele.

foto: forbes.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔