Cesnur, indagine tra cristianesimo e nuove religioni

By 14 Agosto 2018Focus

La Stampa ha dedicato due pagine al rapporto tra cristianesimo e nuove religioni. Secondo il Cesnur «gli italiani che effettivamente e regolarmente frequentano la messa domenicale» sono «circa il 18,5 per cento della popolazione». Un 40 per cento della popolazione, secondo un recente sondaggio del Pew Research Center, «è rappresentato da coloro che si dicono cristiani ma non praticanti: sono quelli che il sociologo Franco Garelli definisce “cristiani culturali”», mentre è «attorno al 15 la percentuale degli italiani che non seguono alcuna religione».

A crescere, spiega Garelli, non sarebbero spiritualità alternative vere e proprie – ferme tra il 10 e il 15% – ma «soprattutto il fenomeno dei cristiani che io definisco etnico-culturali. Secondo le mie ricerche oggi rappresentano circa un terzo della popolazione. Mantengono qualche forma di legame con il cattolicesimo, ma vissuto in modo sempre più soggettivo, personale e meno rigido».

Quella che, ricorda Andrea Tornielli sulla Stampa, il filosofo Zygmunt Bauman aveva definito una «religione à la carte».

foto: lastampa.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔