Focus

Turchia, dossier evangelico sulle intimidazioni

In Turchia le chiese evangeliche hanno presentato un dossier sulle intimidazioni e gli attacchi subiti dalle comunità e dai credenti nel corso del 2016: un percorso a tinte fosche tra chiese confiscate, studenti vessati e missionari arrestati. (10 febbraio, 15:59)
Marocco, svolta per le conversioni

In Marocco il Consiglio superiore degli ulema ha sancito che da ora in poi chi deciderà di lasciare l'islam per aderire ad altre fedi non rischierà più la pena di morte. La decisione, che cancella di fatto la precedente fatwa del 2012 contro gli apostati,... (10 febbraio, 15:59)
Mel Gibson: «La Bibbia, manuale per la vita»

Mel Gibson ottiene sei nomination per gli Oscar con il suo ultimo film, Hacksaw Ridge, la storia di un soldato pacifista che si confronta con la Seconda Guerra Mondiale senza venire meno alle sue convinzioni pacifiste. «Sono sempre stato affascinato -... (7 febbraio, 00:10)
Birmania, buddisti cacciano una famiglia cristiana

In Birmania una famiglia è stata cacciata dal proprio villaggio perché i suoi componenti sono cristiani, mentre in un altro villaggio viene negata a una chiesa la libertà di organizzare culti e incontri di preghiera. «Alla base di queste limitazioni -... (7 febbraio, 00:09)
Calvino e Zwingli, 20 franchi per la Riforma

La zecca federale svizzera in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche ha emesso una moneta commemorativa della Riforma, ricordata per aver dato «un impulso fondamentale al percorso di apertura verso la modernità, la democrazia e i diritti... (7 febbraio, 00:09)
Lutero e la musica sull'Osservatore romano

In occasione dei 500 anni della Riforma, Sergio Militello propone sull'Osservatore romano «una breve riflessione sull’operazione musicale della Riforma, dal momento che lo stesso Lutero beneficiò di un’ottima educazione musicale, letteraria e poetica».... (7 febbraio, 00:08)
Uscire dalla barca, la sfida di Ortberg

Se vuoi camminare sull'acqua devi prima uscire dalla barca è un saggio di John Ortberg (Clc, 2016; 235 pp - 14,90 euro) che punta a incoraggiare un'esperienza spirituale personale più intensa da parte di ogni cristiano. Un volume di stampo motivazionale... (2 febbraio, 18:03)
Morgan Freeman e il culto pentecostale

Morgan Freeman - l'attore di colore che ha recitato in Una settimana da Dio - ha seguito per National Geographic un culto pentecostale. Nel programma ha raccontato con sorpresa di aver visto tutti attorno a lui «presi da una forza invisibile. E ora parlano... (2 febbraio, 18:02)
La fede di Jansons

Colpiva, sul Corriere di mercoledì scorso, il titolo "Jansons alla Scala: dirigere è un dono di Dio". L'articolo rivela che Mariss Jansons, uno dei più apprezzati direttori d'orchestra al mondo, parla spesso di fede: prima ringrazia «il mio mestiere,... (2 febbraio, 18:01)
Tomassi disegna "La guerra per le anime"

Spazio ai fumetti con La guerra per le anime di Filippo Tomassi (Anastasis, 2016 - 15 pp) che in quindici tavole tenta di riassumere per immagini - anche se la parte testuale non manca - la storia della salvezza, dalla creazione alla caduta, fino alla... (2 febbraio, 18:00)

> Andare all'archivio per gli articoli precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti