Condizioni di utilizzo del materiale pubblicato

Siamo contenti che apprezzi il nostro impegno e desideri ripubblicare il materiale presente su evangelici.net. Il nostro lavoro come agenzia di stampa viene sviluppato in vista della più ampia diffusione possibile e dell’utilizzo da parte di chi lo ritiene utile per sé o per i suoi contatti.

Per questo hai il diritto di ripubblicare gratuitamente il materiale che trovi qui, ma proprio perché si tratta di un lavoro impegnativo, puoi utilizzarlo solo avendo ben chiare queste condizioni:

1. Il materiale pubblicato qui ha un autore: è frutto del lavoro di una persona che, prima di pubblicare, ha impiegato tempo e fatica per raccogliere dati, scrivere, rivedere, verificare, corredare il servizio in maniera coscienziosa. L’autore concede il permesso gratuito di ripubblicazione del suo materiale, ma - in base alle leggi vigenti - mantiene il diritto di paternità sul testo. Se l’articolo è firmato, quando ripubblichi il materiale l’autore deve essere citato. Si chiama diritto d’autore, e prevede pene salate per chi lo trasgredisce (anche se non vediamo perché un cristiano debba trasgredirlo).

2. Il materiale pubblicato ha una fonte: è stato proposto attraverso evangelici.net non a caso, ma nell’ambito di un progetto ben preciso. Per questo ti chiediamo di citare la fonte, perché per il lettore non è indifferente sapere da dove l’hai tratto.
Puoi ripubblicarlo su siti, giornali, social network (salvo nostro esplicito rifiuto) in due modi:

A. Ripubblicazione integrale: in questo caso devi riportare tutto l’articolo senza alterazioni. In calce dovrà comparire la dicitura indicata in fondo all'articolo che riporti.

Prima però, chiediti con onestà: ha senso riportare integralmente l’articolo, dato che è già liberamente disponibile? Non è meglio inserire un link alla fonte originale, dando al lettore la possibilità di leggerlo nel suo contesto?

B. Citazione/segnalazione: la normativa internazionale attualmente in vigore ti permette di riportare parzialmente i contenuti di un testo (e quindi anche dei nostri articoli). Attenzione: per "citazione/segnalazione" si intende l'inserimento di un estratto (citandone la fonte) nell'ambito di un tuo articolo, non la ripubblicazione di una porzione del nostro articolo sul tuo sito! Questa citazione:
- deve riguardare una parte limitata del testo;
- deve essere adeguatamente attribuita (citando autore e sito) per consentire al lettore verifiche e approfondimenti;
- deve essere onesta: se citi il testo tra virgolette, non manipolarlo; se lo riassumi, non stravolgerlo.

3. Il materiale pubblicato è offerto gratuitamente, ma realizzarlo ha un costo. Per questo motivo, non usare il materiale per scopi commerciali (un uso commerciale è quello prevalentemente inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario).

Inoltre:
- non richiedere offerte, donazioni o altre forme di pagamento nella pagina che riporta l’articolo in modo da evitare equivoci da parte del lettore;
- non applicare formule di copyright al testo se non quelle indicate qui sopra;
- avvisaci della pubblicazione per consentirci di seguire al meglio le eventuali discussioni, conoscere i commenti, segnalare rettifiche e per aiutarci a tenere aggiornata la nostra rassegna stampa.

In sintesi: il testo che utilizzi non è tuo, è di qualcuno che ha lavorato seriamente per realizzarlo al meglio delle sue possibilità per esserti di benedizione. Puoi usufruirne quanto ne vuoi, ma non ti è stato regalato: ti viene prestato gratuitamente. Sii corretto, usalo con rispetto.

Grazie della collaborazione.

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti